La Crostata al farro, mele e cioccolato è un dolce rustico e semplice da realizzare, con tutto il gusto intenso del farro, del cioccolato fondente e delle mele.
La mia amica Elisabetta ha scritto un libro, Il profumo dei campi, che racconta dei Monti Sibillini: storia, tradizioni e ricette di un territorio ricco di bellezza.
Tra le diverse ricette raccolte in questo libro, mi hanno colpito le crostatine al farro, mela e cioccolato e così ho deciso di realizzarne una mia versione, modificando qualcosa in base a ciò che per me è più reperibile e secondo i miei gusti.
Il profumo dei campi è uno scritto che ha per me un grande significato. Oltre all’amicizia che mi lega a Elisabetta, conosco tutto il lavoro che c’è stato dietro e trovo che abbia fatto un bellissimo lavoro. I proventi andranno a favore di progetti/persone nelle zone interessate e se vi va di farvi o fare un regalo, contattatela a questo indirizzo mail: elisabetta.lecchini@libero.it
Trovate la ricetta originale nel libro. Di seguito, invece, la mia versione.
La Crostata al farro, mele e cioccolato è perfetta per la colazione e per la merenda ed è ricca di fibre. Piacerà molto anche ai bambini.
CROSTATA AL FARRO, MELE E CIOCCOLATO
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 22 cm
Per la pasta frolla
150 g di farina 00
100 g di farina di farro integrale
125 g di burro
100 g di zucchero di canna a grana finissima, tipo Zefiro
oppure zucchero di canna frullato e ridotto a grana fine
1 uovo
un pizzico di sale
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
la scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
la punta di un cucchiaino di cannella
Per la farcitura
due mele sbucciate e tagliate a fettine
ganache al cioccolato fondente
Per la ganache al cioccolato fondente
75 ml di panna liquida fresca
100 g di cioccolato fondente al 70%
zucchero a velo per spolverizzare
Preparate la pasta frolla. In planetaria con la foglia, o a mano sul piano di lavoro infarinato, lavorate brevemente le farine setacciate con il burro a pezzetti, fino a sabbiare il composto.
Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e poi l’uovo, la vaniglia, la scorza grattugiata di arancia e la cannella. Amalgamate tutti gli ingredienti e poi formate un panetto. Avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla e rivestite lo stampo eliminando l’eccesso di pasta sul bordo. Trasferite in frigorifero, insieme agli avanzi di pasta frolla nuovamente sotto forma di panetto, per almeno 1 ora.
Nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato.
In un pentolino scaldate la panna fino a farla diventare bollente ma senza farla bollire e versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate intiepidire e versate sul fondo della crostata.
Aggiungete le mele a fettine e poi, con la pasta frolla avanzata, realizzate le strisce di copertura.
Trasferite nuovamente in frigorifero per circa 20 minuti e poi infornate a 180°C per 40 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare e sformate.
Grazie mille a tutti e felice settimana <3
Elisabetta Lecchini says
Vale scusami ancora, grazie di cuore di aver provato la ricetta del libro, della condivisione, delle belle parole e soprattutto della tua amicizia!!!! un grande abbraccio
andrea says
mamma mia che bontà!! ottimo abbinamento, davvero squisita