La zuppa di cozze, a Napoli, ha alle spalle una grande e importante tradizione che risale al 1700.
Il giovedì santo, la regina della tavola è proprio la zuppa di cozze.
Ma chi è, invece, la regina di questa famosa e buonissima zuppa?
Senza ombra di dubbio lei, Assunta Pacifico, conosciuta come A figlia d’ ‘o Marenaro.
Ieri, 16 aprile, ho avuto il piacere insieme ad altri colleghi e amici, di essere ospite della signora Assunta nel suo ristorante marinaresco, aperto da 60 anni in via Foria, e assaggiare tutte le sue specialità, dai piatti di pesce alle buonissime pizze.
Dopo una visita alla sua cucina e la spiegazione di come si cuoce e come si prepara il famoso brodo di polpo, passiamo all’assaggio proprio di questo piatto prelibato e antico della tradizione napoletana. O’ broro e’ purp, ci spiega, è un vero toccasana per tutte le malattie da raffreddamento e viene servito da sempre caldo in una tazza o bicchiere, con il tentacolo del polpo che spunta mentre si beve.
La zuppa di cozze, abbondante e con cozze di prima qualità così come tutto il pesce e i prodotti che troviamo nel ristorante A figlia d’ ‘o Marenaro, ha un ingrediente speciale e di cui nessuno conosce il procedimento e gli ingredienti specifici: “O’ russ'” e cioè un condimento piccante, di colore rosso, che dona un gusto unico e inconfondibile alla mitica zuppa. Vi posso assicurare, perché ho assaggiato anche la versione “senza” della zuppa, cioè con solo limone, che mangiare le cozze senza O’ russ’ non è la stessa cosa!
Da oggi potete acquistare questo condimento anche nella sezione apposita e – shop del sito
insieme agli altri prodotti, come l’ottima fresella, da utilizzare proprio come base nella zuppa di cozze.
A figlia d’ ‘o Marenaro non è solo piatti di pesce ma anche ottime pizze e a testimoniarlo è il premio vinto di recente come migliore ristorante con pizzeria al mondo: il 70 Best Restaurants in the world.
Nel menu da noi provato, la Pizza casatiello, con ingredienti tipici del famoso lievitato pasquale napoletano e cioè uova sode, salumi e formaggi e la pizza O’ sole e Napoli con carpaccio di polpo, carpaccio di gamberi, pomodorini gialli e rossi, corallo di gambero e olive nere.
Per finire in dolcezza, un ottimo caffè e uno squisito tiramisù di Gay Odin, storica azienda napoletana che produce cioccolata artigianale di qualità.
Non vi resta che andare a trovare la signora Assunta e vivere un’esperienza unica come insegna il suo motto: “pulizia, qualità e tanto amore”.
Grazie ai miei colleghi e amici, insieme allo staff del ristorante, che hanno resto speciale questa giornata e un grazie speciale a Valentina Castellano per l’invito.
Lascia un commento