La Crostata della nonna è una golosa variante della famosa Torta della nonna a base di crema pasticcera e pinoli, qui con aggiunta di crema alla ricotta a base di grano cotto Chirico.
La presenza del Grano cotto Chirico, qui lavorato insieme alla ricotta romana, rende la crema perfettamente densa, più cremosa e compatta al taglio, grazie alla sua capacità addensante dovuta all’amido gelificato in esso contenuto.
Con il processo di cottura del grano e il raffreddamento dell’amido presente, unicità del marchio Chirico, si ottiene un amido gelificato che può essere utilizzato in sostituzione parziale dei grassi, senza intaccare il gusto ma, anzi, conferendo maggiore cremosità, leggerezza e minore apporto di grassi.
Il Grano cotto Chirico, ingrediente fondamentale della Pastiera Napoletana, può essere impiegato in tantissime ricette di uso quotidiano grazie al sapore neutro e alla sua capacità addensante.
La Crostata della nonna è perfetta per la merenda, la prima colazione o come dolce fine pasto. Ha lo stesso effetto rassicurante e avvolgente di un abbraccio ed è delicata nel gusto, con un profumo delizioso di limone e vaniglia. Impossibile resistere!
La ricetta originale di Annamaria Chirico qui, di seguito la mia interpretazione per uno stampo diametro 23 cm.
CROSTATA DELLA NONNA
con Grano cotto Chirico
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 23 cm
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
1 uovo
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
un pizzico di sale
Per la farcitura di ricotta e grano cotto:
210 g di grano cotto Chirico
100 g di ricotta romana
50 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
25 g di pinoli
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero fresco
2 tuorli grandi
125 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
25 g di farina 00
la scorza di un limone non trattato
Per la decorazione:
50 g circa di pinoli
zucchero a velo
Preparate la pasta frolla. In planetaria, con la foglia, o a mano sul piano di lavoro, lavorate brevemente la farina con il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia, fino a sabbiare il composto. Unite lo zucchero, il sale, l’uovo e lavorate ancora fino ad amalgamare tutto, brevemente senza scaldare il composto. Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 4 o 5 ore.
Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla allo spessore di 3 mm circa e rivestite lo stampo. Eliminate la pasta frolla in eccesso e formate nuovamente un piccolo panetto che avvolgerete in pellicola e terrete da parte in frigorifero, vi servirà per le strisce. Bucherellate, con i rebbi di una forchetta, il fondo della crostata e fate riposare in frigorifero circa 30 minuti. Rivestite il fondo con un tondo di carta forno e fate una cottura in bianco riempiendo questo fondo con pesi in ceramica o legumi secchi. Infornate a 170°C per 20 minuti circa.
Preparate la crema pasticcera. In un pentolino, portate a bollore il latte con la scorza di limone e pian piano versatelo a filo in una ciotola resistente al calore dove avrete, precedentemente, lavorato i tuorli con lo zucchero e la farina (quest’ultima aggiunta dopo aver ben amalgamato con le fruste elettriche a bassa velocità o a mano con una frusta, i tuorli con lo zucchero). Mescolate bene e rimettete nel pentolino, sul fuoco, continuando a mescolare fino ad ottenere la giusta densità. Togliete dal fuoco, eliminate la scorza di limone e coprite subito con pellicola alimentare a contatto. Fate abbattere in freezer fino al raggiungimento di una temperatura ambiente, non deve essere calda al tatto.
Preparate la crema di ricotta e grano cotto. In una ciotola, sgranate bene il grano cotto con una forchetta e poi aggiungete la ricotta, la vaniglia e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Unite i pinoli e mescolate ancora per incorporarli bene alla crema.
Trasferite questo composto in frigorifero per almeno 10 minuti e nel frattempo preparate le strisce di pasta frolla.
Stendete la pasta frolla avanzata realizzando delle strisce larghe circa 1 cm. Trasferitele delicatamente su una teglia rivestita di carta forno e fate riposare in frigorifero per 10 minuti.
Farcite il guscio di pasta frolla semi cotto con la crema di ricotta e grano e poi sopra realizzate un secondo strato di farcitura con la crema pasticcera, livellando bene con una spatola.
Decorate con le strisce di pasta frolla, aggiungete i pinoli in ogni spazio tra una striscia e l’altra e infornate a 160°C fino a completa cottura e doratura (circa 60 minuti a seconda del forno).
Terminata la cottura, spegnete il forno, aprite lo sportello e fate raffreddare così la crostata prima di sformarla su un piatto o vassoio.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Un abbraccio a tutti e buon weekend <3
cecilia testa dice
che bellissime foto, e che bellissima torta! Brava!
cecilia testa dice
bella e di certo buona!!
paola dice
wow,buona e tanto bella,grazie
Eli dice
Ma meravigliaaaaaa!!!! <3 Tesorina è fantastica!! Sono le tre e mezza di notte e, tanto per cambiare insonne, cercavo di distrarmi un po'. E chi l'avrebbe mai detto che ad occhi aperti avrei trovato da te un sogno?? Proprio in questi giorni, non ci crederai, avevo voglia di prepararla. Stupenda con il grano cotto! TVBBBBB
speedy70 dice
Molto golosa e invitante, bravissima Vale!!!!
Sonia dice
Ne farei incetta per quanto mi piace! È squisita e molto bella cara Vale, bacioni grandi!