Chi l’ha detto che le torte senza cottura sono perfette solo nel periodo estivo? Questo tipo di torte rientrano ormai tra i miei cavalli di battaglia e le preparo durante tutto l’anno, basta variare base e gusto secondo la stagionalità e rappresentano un dessert di fine pasto che riscuote sempre gran successo!
La Torta speziata all’arancia senza cottura è una torta fredda dal gusto invernale, a base di biscotti al cacao, cannella e arancia.
Facile e veloce da realizzare, la Torta speziata all’arancia senza cottura ha una base croccante tipo cheesecake preparata con biscotti e burro fuso, un morbido ripieno di panna da montare e formaggio spalmabile ed è arricchita in superficie con una gelée di purea di arancia.
Per il ripieno ho utilizzato la Panna Hoplà da montare e per cucina, non zuccherata, a base vegetale e senza grassi idrogenati, perfetta in pasticceria per farciture e decorazioni ma anche in gastronomia come condimento leggero in alternativa alla panna animale. La Panna Hoplà da montare e per cucina non zuccherata è senza glutine ed ha un’ottima stabilità. Questo ci consente di realizzare, tra le tante cose possibili, torte senza cottura senza bisogno di utilizzare gelatina alimentare, garantendo compattezza finale e taglio pulito, dopo un riposo in frigorifero o freezer.
TORTA SPEZIATA ALL’ARANCIA SENZA COTTURA
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile diametro 18 cm h 6 cm
Per la base cheesecake:
330 g di biscotti integrali al cacao
145 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per il ripieno:
250 g di panna vegetale Hoplà da montare e per cucina
250 g di formaggio spalmabile
6 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai di purea di arancia realizzata con 1 arancia pelata e frullata al mixer o con minipimer
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la gelée di arancia:
la purea di circa mezza arancia (quella che vi resta dopo la dose utilizzata per il ripieno)
2 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di liquore rum
Per la decorazione:
fettine di arancia essiccate in forno a bassa temperatura o in essiccatore
fiori secchi edibili
meringhe sbriciolate
bastoncini di cannella
In un mixer frullate i biscotti con il burro fuso e fatto raffreddare fino ad ottenere una grana fine e un composto simile alla sabbia bagnata. Trasferite questo composto nello stampo e realizzate il fondo e il bordo della torta aiutandovi con le mani, delicatamente e pressando fino a compattare bene tutto. Fate riposare in freezer 10 minuti o in frigorifero 20 minuti.
Pelate un’arancia, privatela dei semi e frullate al mixer o con minipimer. Tenete da parte questa purea.
In planetaria o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate la panna insieme al formaggio spalmabile, allo zucchero, alla cannella e alla vaniglia fino ad ottenere una crema soda e spumosa.
Con una spatola o frusta, a mano e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, aggiungete 4 cucchiai di purea di arancia e mescolate fino ad incorporarla in modo omogeneo.
Trasferite il ripieno nello stampo, livellate bene e fate riposare in freezer per 15 minuti.
Preparate la gelée. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate la purea di arancia al microonde e inserite la gelatina ammollata e ben strizzata. Mescolate bene fino a farla sciogliere e poi aggiungete il rum. Mescolate ancora. Trasferite la gelée sulla superficie della torta e rimettete in freezer per almeno 4 ore o, meglio ancora, tutta la notte. Trascorso il tempo, sformate delicatamente su un vassoio o piatto. Fate scongelare completamente in frigorifero.
Decorate con le fettine di arancia, i fiori, la cannella e le meringhe prima di servire.
Si conserva fino a 3 gg in frigorifero coperta da pellicola.
Un abbraccio a tutti e buon weekend! <3
Gina dice
La cheesecake non andrebbe messa nel freezer perché una volta fatta scongelare la frolla diventa troppo molla e il ripieno diventa un po’ acquoso sarebbe meglio lasciarla rassodare solo nel frigo