Ormai è conosciuto il mio amore per le torte fredde senza cottura, mi piace inventarne sempre di nuove, golose e realizzabili in poco tempo senza utilizzare il forno, così da non dover rinunciare al dolce nemmeno con le alte temperature estive!
La Crostata senza cottura ai fichi è una crostata fredda con base cheesecake integrale, arricchita da uno strato di composta di fichi profumata al rum e da una morbida crema a base di formaggio spalmabile Arla Naturale e panna, senza gelatina.
Il formaggio spalmabile Arla è un prodotto totalmente naturale, dal gusto fresco e delicato, realizzato con soli 4 ingredienti: latte, panna, sale e fermenti lattici. La sua ricetta non contiene conservanti, stabilizzanti, coloranti o altri additivi di alcun tipo.
Il formaggio spalmabile Arla è disponibile in tre diverse varianti: Naturale con il 25% di grassi, Light con il 16% di grassi e Senza lattosio con il 16% di grassi.
Questa fresca crostata è deliziosa come dolce conclusione di un pranzo o una cena e la composta di fichi è buonissima anche spalmata su una fetta di pane, provatela e fatemi sapere!
CROSTATA SENZA COTTURA AI FICHI
con composta di fichi profumata al rum e crema al formaggio
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 23 cm h 3 cm circa
oppure stampo classico con il fondo ricoperto da due strisce di carta forno poste a mo’ di croce, che fuoriescono leggermente, in modo da poter sformare perfettamente la crostata
Per la composta di fichi profumata al rum:
350 g di fichi sbucciati
40 g di zucchero semolato
10 g di succo di limone
(circa 1 cucchiaio)
3 g di amido di mais
(circa 1 cucchiaino)
1 o 2 cucchiaini a piacere di rum
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la base:
260 g di biscotti integrali o ai cereali
125 g di burro fuso e fatto raffreddare
una decina di nocciole tostate e fatte raffreddare
Per la crema al formaggio:
150 g di formaggio spalmabile Arla Naturale
150 ml di panna liquida fresca
40 g di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
Per la decorazione
4 o più fichi tagliati a metà
nocciole tostate spezzettate
gelatina spray
Vi consiglio di preparare la composta di fichi il giorno prima oppure la mattina per il pomeriggio/sera.
Preparate la composta. In un pentolino, riunite i fichi sbucciati, lo zucchero, il succo di limone, l’amido di mais e la vaniglia. Ponete su fiamma media e portate a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno o spatola. Cuocete circa 20 minuti continuando a mescolare, il composto dovrà ridurre di volume e diventare cremoso. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di pezzi. Fate raffreddare, unite il rum e mescolate bene. Trasferite in un vasetto di vetro per confetture e fate riposare in frigorifero almeno 4/5 ore, meglio se tutta la notte. In questo modo avrete una consistenza perfettamente spalmabile. Se, invece, fate riposare in frigorifero poco tempo, anche soli 10 minuti, avrete una consistenza fluida perfetta per le colate su torte o semifreddi.
Preparate la base. Tritate i biscotti al mixer con le nocciole e il burro fuso e fatto raffreddare. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Con questo composto rivestite lo stampo e create la base e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e con un cucchiaio, pressando delicatamente e bene il tutto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer circa 20 minuti o in frigorifero per 40 minuti.
Preparate la crema. In planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche, montate la panna con il formaggio spalmabile Arla Naturale, lo zucchero a velo e la vaniglia. Dovrete ottenere una consistenza morbida e abbastanza soda. Non montate eccessivamente altrimenti i grassi della panna e del formaggio trasformeranno in burro il vostro composto. Tenete da parte.
Spalmate uno strato sottile di composta sul fondo della crostata, aiutandovi con una spatola.
Coprite lo strato di composta con la crema al formaggio, livellando bene con la spatola. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in freezer 25 minuti circa o in frigorifero almeno 1 ora.
Sformate delicatamente su un vassoio o piatto e decorate con i fichi tagliati e spruzzati con gelatina alimentare neutra spray e nocciole tostate spezzettate.
Si conserva in frigorifero, coperta da pellicola alimentare, per due giorni al massimo.
Un abbraccio a tutti e grazie! Buon inizio settimana <3
Simo dice
veramente un capolavoro questa torta, chapeau! Un abbraccio
Valentina dice
Grazie cara Simo! 🙂 Un abbraccio!
Luna dice
Che dire? Complimentissi cara Valentina, bello e fine come sempre, è ogni tua creazione!
Valentina dice
Grazie Luna, sei un tesoro <3 Grazie di cuore, sono felice che ti piaccia! Un abbraccio grande 🙂
Marsia dice
Valentina la tua ricetta è assolutamente stupenda!
la farò molto presto
Valentina dice
Grazie mille, Marsia! 🙂 Allora aspetto di sapere! Un abbraccio