Auguri alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo!
Quest’anno il mio regalo è una tortina in pasta di zucchero a forma di pacchetto regalo, da una creazione di Chiara Pennati (Cake design – Silovoglio- Rizzoli editore).
CADEAUX MINICAKE
(Ingredienti per 2 tortine)
Ingredienti per la base (pan di spagna al cioccolato):
Vi occorrerà una teglia antiaderente quadrata 24×24 cm e un coppapasta quadrato 10×10 cm.
Vi consiglio di preparare la base almeno un giorno prima.
5 uova
150 gr di zucchero (meglio se Zefiro)
120 gr di farina + 3 cucchiai rasi di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di lievito vanigliato (facoltativo)
i semini di una stecca di vaniglia
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°.
Montare a neve fermissima gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Una volta montati, mettere in freezer.
In una ciotola a parte montate i tuorli con la vaniglia e lo zucchero finché il composto non sarà gonfio, spumoso e chiaro (dovete montare il composto circa 20 minuti, non di meno, la lunga lavorazione consente di incorporare aria e faciliterà la lievitazione). Unite a mano, con una spatola o un cucchiaio di legno, la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene e con un movimento dolce, dal basso verso l’alto.
Incorporare gli albumi sempre con un movimento dal basso verso l’alto, delicatamente, senza far smontare il composto.
Trasferire il composto nella tortiera imburrata e infarinata.
Infornate per 40 minuti, vale la prova dello stecchino (una volta inserito nel dolce, dovrà uscirne pulito).
Fate raffreddare e, una volta raffreddata, con il coppapasta quadrato ricavate quattro quadrati 10×10 che unirete a due a due per formare le tortine (ogni tortina è composta da due quadrati uno sopra l’altro). Mettete da parte e preparate la farcia.
Ingredienti per la farcia:
un barattolo di Nutella da 400 gr
200 gr di panna da montare
Procedimento:
Scaldate leggermente la Nutella al microonde.
Montate la panna e incorporatela alla Nutella.
Bagnate i quadrati di pan di spagna con poca bagna (acqua e Nesquik liquido, o latte, o acqua e zucchero).
Farcite un quadrato per volta sovrapponendo il secondo sopra. Avvolgete i vostri cubi nella pellicola. Fate riposare in frigo una notte intera.
L’indomani spalmate un velo di farcia anche all’esterno dei vostri cubi, servirà da collante per la pasta di zucchero.
Preparate la pasta di zucchero.
Ingredienti pasta di zucchero:
(per 1 kg di pasta di zucchero)
10 gr di gelatina in fogli
900 gr di zucchero a velo
100 gr di glucosio
60 gr di acqua fredda
aroma vaniglia
2 cucchiaini di burro (facoltativi)
Procedimento:
Mettere lo zucchero a velo in una planetaria o in un robot da cucina. Nel frattempo, in un pentolino mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua, devono ammorbidirsi. Una volta ammorbiditi, aggiungere il glucosio e trasferire il tutto sul fuoco girando continuamente (attenzione, deve sciogliersi ma non deve bollire), la consistenza deve essere quella dell’acqua.
Aggiungere questo composto allo zucchero a velo e incominciare ad impastare con la planetaria o con il robot ma non per troppo tempo, fino a che il composto si raggrupperà a forma di palla. Se dovesse risultare troppo duro aggiungere uno o due cucchiaini di acqua. Viceversa, se dovesse risultare troppo molle, aggiungere zucchero a velo. Vi consiglio di lavorarla subito, altrimenti avvolgete subito in una pellicola fino a quando non la utilizzerete: la pdz teme l’aria, si secca subito (così si conserva anche un mese. Se al momento dell’utilizzo dovesse essere troppo dura, passarla 10 secondi al microonde, tornerà come nuova).
Rivestimento delle tortine:
Spolverare il vostro piano di lavoro e il matterello con lo zucchero a velo. Prendere una parte di pdz, tenendone una parte bianca da parte (che ci servirà per i nastri e i fiocchi) e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare del colore preferito. Cominciare a lavorare la pdz per amalgamare il colore.
Ricavare una striscia lunga 40 cm e alta 8,5 cm per la base della tortina, avvolgerla tutta intorno al nostro cubo. Stendere altra pasta per ricavare il coperchio, servirà un quadrato 15×15 che andrà adagiato sul lato superiore della nostra scatolina. Aiutatevi con il righello e ritagliate i lati il più diritto possibile per formare il coperchio. Con lo smoother eliminate le imperfezioni. Procedete in questo modo per entrambe le tortine.
Stendete la pasta bianca e tagliate due strisce di circa 1 cm di larghezza e lunghe abbastanza da ricoprire i tre lati del cubo.
Bagnate la striscia con acqua e zucchero a velo e fatela aderire alla superficie facendola passare da un lato all’altro.
Ripetete l’operazione con la seconda striscia.
Al termine, rifinite i lati.
Tagliate due strisce di 2 cm di altezza per 3 cm di larghezza. Fate combaciare le due estremità di ogni striscia, unitele e tagliate un nastro di apsta sottile per chiudere il nodo del fiocco. Tagliate due strisce per formare i lembi cadenti e appoggiateli con delicatezza sul punto di incrocio dei due nastri. Infine, posizionate il fiocchetto attaccandolo con una goccia di colla alimentare o con acqua e zucchero a velo.
Lascia un commento