La Torta Cornetto Algida è una torta fredda, senza cottura, che ricorda il famoso gelato Cornetto Algida.
Molto semplice da preparare, vi stupirà per la facilità di esecuzione e per la sua bontà, sembra davvero di mangiare il cornetto Algida cuore di panna!
Questa torta è perfetta per il periodo estivo, preparatela per i vostri ospiti o per la merenda dei vostri bambini! Sarà un successo assicurato.
Ringrazio la mia amica Lucia per la ricetta (che ho parzialmente modificato).
TORTA CORNETTO ALGIDA
Ingredienti
per uno stampo in silicone o a cerchio apribile diametro 20 cm altezza 5 cm
Per la base:
200 g di cannoli di cialda al cioccolato Babbi
100 g di burro fuso e fatto raffreddare
*per la base potete anche utilizzare dei frollini, come si fa per le cheesecake, ma utilizzare delle cialde permetterà alla torta di avere lo stesso gusto del cornetto Algida. Vanno bene cannoli in cialda o coni gelato ma in questo caso aggiungete 50 g di cioccolato fondente, da tritare insieme alle cialde nel mixer.
Per la farcia:
350 g di panna fresca liquida da montare
250 g di latte condensato
un cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di una bacca
Per la decorazione:
50 g di cioccolato fondente
25 g di burro
30 g di nocciole
In un mixer tritate i cannoli di cialda con il burro fuso. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Ho utilizzato il comodissimo stampo in silicone Tortaflex Silikomart, perfetto per torte fredde e semifreddi, ma potete anche utilizzare uno stampo a cerchio apribile avendo cura di rivestirlo con carta forno.
Con il composto di cialda, formate la base della torta pressando delicatamente e bene con le dita. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer per 30 minuti.
Montate la panna con la vaniglia e poi aggiungete a filo e delicatamente, a mano con una frusta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, il latte condensato. Mescolate piano fino ad amalgamare tutto.
Trasferite il composto sul fondo di cialda, livellate bene con una spatola e coprite con pellicola alimentare. Trasferite in freezer per almeno 2 ore.
In un pentolino, riunite il cioccolato fondente a pezzetti e il burro e fate fondere a bagnomaria o al microonde. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e poi trasferite in un sac à poche usa e getta.
Decorate la superficie della torta con una spirale di cioccolato e terminate la decorazione con le nocciole che avrete precedentemente tostato, fatto raffreddare e spezzettato.
Trasferite in freezer e tirate fuori una decina di minuti prima di servire.
La torta si conserva in freezer fino a 5/6 giorni.
Un abbraccio a tutti e buon weekend! <3
Ketty Valenti dice
Guarda è perfetta, io ho una fiacca pazzesca con questo caldo, questa è la torta che fa per me, complimenti Vale come sempre bravissima,la proverò quanto prima ❤️???
marina dice
Vale per me inizia il periodo dei compleanni ma anche della fiacca… Questa torta fa al caso mio, facile e senza cottura. Ed ora veniamo a te: sei un geniooooooooo!!! bravissima Vale , ogni volta mi lasci senza parole! un abbraccio
Monica dice
Fantastica questa torta, che idea geniale!
Bravissima Vale!
Marta dice
il mio gelato preferito trasformato in torta !!! ti voglio tanto beneeeeee, 😀
Claudia dice
Qui mi hai fatto il capolavoro.. hai trasformato uno dei gelati che più adoro in una torta!!!!!! Bravissima davvero.. :-* e buon w.e.
paola dice
Tu sei il genio in persona,complimenti,bellissima torta e icea geniale,un bacione,vorrei ta to passare da te
Luna dice
Seppur i gelati confezionati non siano salutari come del resto quasi nulla di ciò che è inscatolato, adoro però il cornetto Algida lo ammetto….Questa torta pertanto è divina lo sò anche senza averla purtroppo assaggiata!!! Fatta in casa poi, il top del top, complimenti cara!
consu dice
?
speedy70 dice
Che goduria Vale… questa la faccio, grazie!!!!
LAURA CARRARO dice
Che splendida visione e che meravigliosa trasformazione del mio gelato preferito, bravissima!!!
Baci
gwendy lanuti dice
ma è spettacolare!!!!!!
Sono davvero senza parole!!!!!
saltandoinpadella dice
No vabbè, ma questa è una goduria pazzesca. Mi piace troppo l’idea dei cannoli nella base. Stavo cercando una torta da fare per il compleanno della nipotina e questa mi ispira proprio
Lilli nel paese delle stoviglie dice
mammina mia ma questa come ti è venuta in mente???? sono una super fan del cornetto, legato a mille ricordi bellissimi rimane il mio gelato confezionato preferito, mai avrei pensato di vedere la torta, sei un mito, ti abbraccio forte forte anche se fa caldo!