La Crostata senza cottura al cioccolato e more è un dolce freschissimo e goloso che non ha bisogno del forno per essere realizzato e risulta, quindi, perfetto per la stagione estiva.
Poche, semplici mosse per ottenere una crostata deliziosa che conquisterà cuore e palato di tutti!
La Crostata senza cottura al cioccolato e more ha una base croccante, come quella delle cheesecake, realizzata con wafer alla vaniglia e una cremosa ganache al cioccolato fondente come farcitura.
Dopo il riposo in frigo diventa simile ad un cioccolatino e, vi assicuro, sarà difficile smettere di mangiarla!
Ho decorato con delle more fresche, trovate domenica al mercato della Coldiretti, e trovo l’abbinamento con il cioccolato fondente a dir poco perfetto. Se preferite, però, potete decorare con frutta a vostra scelta.
CROSTATA SENZA COTTURA AL CIOCCOLATO E MORE
– Crostata senza cottura base wafer con ganache al cioccolato fondente, more e pistacchi –
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile diametro 24 cm
Per la base wafer
300 g di biscotti wafer alla vaniglia
80 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per la ganache al cioccolato fondente
300 g di cioccolato fondente al 60%
200 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaino di glucosio
Per la decorazione
more fresche q.b.
pistacchi non salati q.b.
granella di zucchero
Preparate la base. In un mixer, tritate i wafer con il burro fuso. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Con questo composto, rivestite lo stampo realizzando il fondo e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e cercate di realizzare un bordo non troppo sottile.
Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer per 20 minuti oppure in frigorifero per 40 minuti.
Preparate la ganache.
In un pentolino, portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate con una frusta, a mano. Aggiungete il glucosio e mescolate ancora bene fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e poi versate la ganache nel guscio di wafer. Livellate con una spatola e trasferite in frigorifero almeno 3 ore.
Trascorso il tempo, decorate con more fresche, granella di zucchero e pistacchi non salati.
Questa crostata si conserva in frigo per 2/3 giorni.
Se non avete lo stampo con fondo amovibile, potete utilizzare uno stampo classico antiaderente e foderarlo con due strisce di carta forno posizionate a mo’ di croce: questo vi permetterà di sformare la crostata senza problemi.
Se, come me, amate le ricette furbe oppure non avete tanto tempo a disposizione, vi consiglio una ricetta facile, buona e velocissima da fare:
la Crema pasticcera al microonde della mia amica Francesca. Provatela per farcire i vostri dolci o semplicemente per mangiarla così, insieme a frutta o biscotti!
Un forte abbraccio a tutti voi e grazie sempre! <3
marina dice
no vabbè… ma che crostata meravigliosa è? Cioè si mangia anche fredda? L’ideale con questo caldo, ha un aspetto eccezionale! Slurp!! Vale sempre più brava!! un abbraccio
saltandoinpadella dice
La crostata è stupenda, come del resto ogni cosa fatta dalle tue sante manine. La la foto….quanto mi piace. E’ geniale l’idea di riprendere sul tavolo la decorazione della crostata.
Ma veniamo alla crostata, deve essere una roba di una golosità ineguagliabile. L’idea dei wafer nella base mi piace un sacco, non avevo mai pensato ad usarli così. Tra l’altro avendo un po’ di crema che compatta forse si può usare anche meno burro
Alice dice
come sempre le tue creazioni sono una meraviglia Vale <3 questa crostata deve essere golosissima e mi sfizio tantissimo l'idea della base con i wafer!!
baciotti
Simo dice
che bella che è, lo dico sempre che le tue torte è un peccato mangiarle…sono da ammirare e da gustare prima con gli occhi!
Ti abbraccio forte forte
Luna dice
Wow che delizia e che meraviglia 🙂 Oltretutto un guscio di wafer trovo sia un’idea geniale 😀 Complimenti, come sempre!
Paola dice
mi senta banale ma di fronte a tanta beltà sono senza parole,complimenti carissima anche se è un peccato mangairla io ne vorrei tanto tanto una fetta,buona estate cariisima
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Mamma mia che golosità! bellissima…. A presto LA
gwendy lanuti dice
una golosità unica!!Peccato non poterne prendere una fettina!!!!
e poi il fatto che non bisogna accendere il forno è davvero una bella idea per l’estate!!!
Baci
Elena dice
Davvero fantastica!!! Un abbraccio e felice serata!!!
speedy70 dice
Bravissima Vale, un dolce bellissimo e tanto goloso!
consu dice
Semplicemente fantastica e golosa! Ma se ometto il glucosio nella ganasce che succede?
Claudia dice
E che ti devo dire.. vista su instagram.. son passata a vedermi la ricetta!!!! davvero superlativa! baci e buon sabato :-*
Audrey dice
non ti dico cosa darei per una fetta , è un incanto e si vede che è troppo buona *-*
un bacione tesoro e buon weekend
Silvia Brisi dice
Che delizia Vale, è proprio ghiotta!!
Un bacione e buon we!!
Vale dice
ma questa è un vero tripudio di golosità! I miei figli ti farebbero santa subito! 😀 Bacioniiiiii
ipasticciditerry dice
Come promesso, replicata e gustata ieri sera. E’ stato uno dei due dolci per la festa del compleanno del mio maritino. Grande successo e tanti complimenti. Naturalmente la mia non era bella come la tua ma penso altrettanto buona. Grazie amica, appena la pubblico ti taggo. ♥