La Primavera è la mia stagione preferita, ho voglia di godermi il sole, di stare all’aria aperta e di organizzare gite fuori porta.
La Panna cotta al parmigiano con gelatina di pomodoro, in vasetto, è un antipasto perfetto per i vostri pic nic.
Semplice da realizzare, buonissima e di grande effetto, questa panna cotta salata può essere preparata direttamente in vasetti oppure in stampini per ottenere delle graziose monoporzioni.
Ho arricchito la Panna cotta al parmigiano con una gelatina di pomodoro realizzata con Rusticoro Le Conserve della nonna, una passata di pomodoro unica con tutta la freschezza e il sapore autentico dei pomodori lavorati dal fresco e la consistenza corposa tipica delle conserve preparate in casa.
Ho, infine, decorato con briciole di tarallo napoletano sugna e pepe, un classico a Napoli e in Campania, che hanno reso tutto l’insieme ancora più gustoso e stuzzicante.
Nasce così la mia seconda proposta per il Contest Ricette in vasetto #ilmiopicnic Le Conserve della nonna in collaborazione con IFood, una proposta salata perché non si vive di soli dolci, qui! 🙂
PANNA COTTA AL PARMIGIANO CON GELATINA DI POMODORO
Ingredienti
per 1 vasetto capienza circa 500 g e 6 mezze sfere monoporzione
Per la panna cotta al parmigiano:
250 ml di latte intero fresco
250 ml di panna liquida fresca
90 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 fogli e mezzo (circa 5 g) di gelatina
Per la gelatina di pomodoro:
220 g di passata di pomodoro Rusticoro Le Conserve della nonna
30 g di acqua
1 foglio e mezzo (circa 3 g) di gelatina
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
basilico secco in foglie q.b.
Per la decorazione:
3 o 4 taralli napoletani sugna e pepe
foglie di basilico fresco
Preparate la panna cotta.
In un pentolino riunite il latte e la panna e portate a bollore. Fuori dal fuoco unite il Parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene fino a scioglierlo.
Unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata e mescolate ancora per scioglierla bene (unite la gelatina solo quando il composto avrà una temperatura di 58°C altrimenti, a temperatura superiore, non gelificherà). Versate la panna cotta nel vasetto e nelle cavità di uno stampo in silicone a mezze sfere e trasferite in frigorifero il vasetto per circa 3 ore e lo stampo in congelatore (per sformare bene le mezze sfere) per circa 2 ore.
Trascorso il tempo, preparate la gelatina di pomodoro.
In un pentolino riunite la passata di pomodoro, l’acqua, il sale, il pepe e il basilico secco e mescolate bene. Scaldate poco e poi, sempre a 58°C, unite la gelatina precedentemente ammollata 10 minuti in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate ancora per farla sciogliere. Colate uno strato di gelatina al pomodoro sulla panna cotta nel vasetto e come base delle vostre mezze sfere. Trasferite nuovamente il vasetto in frigo, per circa due ore, e lo stampo con le mezze sfere in congelatore per 1/2 ore.
Trascorso il tempo, sformate le mezze sfere e trasferite in frigo fino a quando saranno scongelate, morbide e pronte da poter servire.
Decorate le mezze sfere e la superficie del vasetto con tarallo napoletano sugna e pepe sbriciolato grossolanamente e basilico fresco.
Con questa ricetta partecipo al contest
Ricette in vasetto Le Conserve della nonna #ilmiopicnic in collaborazione con iFood
Un abbraccio e grazie a tutti! <3
Milena dice
Per un picnic decisamente chic 🙂
Ciao dolce Vale!
edvige dice
Beh questo va bene anche per me un pò di lavorino…..ma dai prendo nota mi stuzzica. Grazie cara un abbraccio e buona serata.
Paola dice
bellissima,e quei tarallini sono dolci o salati? la ricetta? ,grazie per le belle preparazioni,in bocca al lupo per il contest,un abbraccio
Simo dice
Mi hai conquistata con queste panne cotte salate, devono essere una delizia….perfette per fare un figurone quando si hanno ospiti a cena 😉
Me le segno sicuramente amica mia!
Un bacione
Antonella dice
Ciao Valentina, bellissima preparazione e molto invitante. Un pic nic specialissimo e molto da festa. Ciao !!
Fabio dice
Quanto mi piacciono queste ricette da picnic! Colorata, allegra e soprattutto buona!
rosalba dice
Che presentazione stupenda per una ricetta che sicuramente è semplice da realizzare, ma aggiungerei anche molto gustosa.
baci
Ilaria dice
Ma è un’idea fantastica!!!!
saltandoinpadella dice
Ma quanto sono belle queste sfere!!! anche la versione in vasetto è deliziosa, magari per un pic nic, ma devo dire che le sfere mi hanno conquistato. Perfette come antipasto per il pranzo di Pasqua
Serena dice
E’ una ricetta fantastica davvero una bella idea. bravissima amica bella. Un abbraccio strizzoloso <3
Luna dice
Ma che meraviglia Valentina cara 🙂 E’ un tripudio di bellezza per gli occhi e di golosità per la pancia 🙂 Buona Pasqua!