La Fluffosa alla birra Guinness è una chiffon cake al cacao che si ispira alla famosissima Guinness Cake, una torta squisita realizzata, appunto, con cacao e birra scura irlandese Guinness.
Morbida e molto umida, la Fluffosa alla birra Guinness ha un gusto particolare. L’aroma della birra esalta e intensifica quello del cacao e conquista tutti, anche i palati più raffinati.
Scegliete un cacao di ottima qualità e realizzate questo dolce profumato e soffice, poi mi direte!
Per la decorazione mi sono affidata a Madame Loulou e al suo preparato Magic Frosting alla vaniglia: 3 prodotti in uno e cioè perfetto per realizzare ganache, farciture o frosting a seconda della quantità di latte che si aggiunge al composto.
La ricetta della Fluffosa alla birra è presente anche nel libro Le Fluffose mio e di Monica Zacchia.
Vi ricordo che in tutte le librerie e su Multiplayer.com è possibile trovare la nuova Gift box con libro + stampo grande in versione San Valentino, limited edition! Cosa aspettate a regalarla o a regalarvela? 🙂
FLUFFOSA ALLA BIRRA GUINNESS
ricetta di Monica Zacchia parzialmente modificata
Ingredienti
per uno stampo da chiffon cake diametro 18 cm
160 g di farina 00
30 g di cacao amaro in polvere
200 g di zucchero semolato tipo Zefiro
4 uova
80 ml di olio di semi di arachide o mais
120 ml di birra Guinness
8 g di lievito bio per dolci
1,5 g di cremor tartaro o 4/5 gocce di succo di limone
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon
Per la decorazione
80 g di Magic Frosting gusto vaniglia Madame Loulou
70 ml di latte intero fresco
confettini colorati q.b.
Montate gli albumi con il cremor tartaro o con le gocce di limone fino ad ottenere un composto a neve ferma (se utilizzate il cremor tartaro, abbiate cura di unirlo agli albumi solo quando questi, montati da soli per qualche minuto, avranno formato una schiuma morbida). Tenete da parte.
In una ciotola riunite tutti gli ingredienti secchi, setacciati: farina, lievito, cacao, zucchero, sale.
In un’altra ciotola riunite i tuorli, la vaniglia, la birra e l’olio e mescolate con una frusta.
Unite gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e lavorate a mano, con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete questo composto agli albumi, poco per volta e mescolando con una frusta dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare.
Trasferite l’impasto nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato (se utilizzate altro stampo, invece, dovrete imburrare e infarinare) e infornate. Cuocete a 160°C per 75 minuti circa.
Terminata la cottura, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini (posizionando un piatto o vassoio sotto la torta) e aspettate che la fluffosa si stacchi da sola. Se questo non accade dopo diverse ore, potete aiutarvi con un coltello a lama liscia passato intorno al bordo e sul fondo.
Preparate il frosting.
In una ciotola unite il latte intero al preparato Magic Frosting e montate per qualche minuto con le fruste elettriche. Otterrete un composto cremoso e sodo. Trasferite questo composto in un sac à poche usa e getta (con beccuccio a vostra scelta) e decorate la superficie della torta.
Per il decoro che vedete, ho utilizzato un beccuccio Oriental Ruffle della Sugar and Crumbs.
Terminate la decorazione con qualche confettino colorato.
- è possibile realizzare il frosting con crema al burro preparata con 100 g di burro morbido, 200 g di zucchero a velo e i semini di una bacca di vaniglia Bourbon.
Montate in planetaria fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
Un abbraccio a tutti e grazie! <3
antonietta says
ciao Vale. Stupenda questa fluffosa. A me non piace la birra: che dici posso sostituire con la coca cola??? ah ah ah cia o un bacione
tizi says
fantastica questa fluffosa! amo molto i dolci con l’aroma della birra, così alti e scuri sono perfetti per accogliere un frosting candido e goloso come questo! bravissima come sempre vale 🙂
un bacione, buon pomeriggio!
saltandoinpadella says
Questa la provo di sicuro, ma proprio sicuro sicuro
Serena says
Che meraviglia Vale, bella e sontuosa come tutti i dolci che fai e dai quali resto incantata ogni volta, te lo dico sempre che sei brava ma..repetita iuvant sei proprio “brava” amica cara. Un abbraccio grande e continua così a regalarci dolci fantastici e fantasiosi
Simo says
Che buona dev’essere…e poi con quei ciuffi golosissimi di panna, mmmmmm…..irresistibile!
Baci cara
Claudia says
Ci faccio un pensierino perchè quello stampo proprio mi manca!!! Golosissima questa tua versione.. un bacione
Silvia Brisi says
Assolutamente speciale Vale!! Un abbinamento decisamente goloso per una torta elegantissima!!
Un bacione e buona settimana!!
Paola says
La guinnes nei dolci, ancora non l’ho provata, ma a vedere la tua fluffosa, che voglia mi è venuta *.*
paola says
bellissima con quei nastri bianchi riccioluti e le piccole palline colorate è un capolavoro,complimenti carissima,ti auguro ogni bene,baci
Mariabianca says
Un dolce presentato in modo sontuoso……bellissimo!
SABRINA RABBIA says
CHE DIRE??STRAORDINARIA COME SEMPRE, PRIMA O POI DEVO COMPRARMI LO STAMPO E PROVARE A FARNE UNA!!!BAC ISABRY
edvige says
Interessante l’offerta però lo stampo di cm??????
Buonooooo preso nota ciaooo e buona serta,
Fabio says
ma ma mia! Adoro, adoro, adoro! 🙂
Ros says
semplicemente meravigliosa!!!! mi piace tutto di questa torta soprattutto il decoro molto molto bella <3 proverò a farla anche io con la guinnes 🙂
Luna says
Ormai sei diventata l’esperta delle Fluffose! Potresti farle anche ad occhi chiusi 🙂 Complimenti soprattutto per l’aroma particolare alla birra 🙂
Ely says
Adoro la birra nei dolci, l’ho provata in due torte ma questa le supera tutte!!!! E quella copertura? E’ un peccato mangiarla, un bacione!
Maria says
Ciao Vale! Che meraviglia questa fluffosa ,due giorni fa l’ho fatta al limone , è venuta buonissima , alta , ma non altissima come la tua ….ma può dipendere dal fatto che il mio stampo non è quello della decora , veramente mi sembra strano …..ma perchè non deve raggiungere il bordo dello stampo ?resta sempre tre dita sotto il bordo…… Vabbè a casa dicono che mi sono fissata con questa fluffosa …..però in compenso è venuta veramente buona!!!bacioni
Cinzia says
Forse le dimensioni dello stampo sono diverse? Questo della ricetta è di 18 cm di diametro e anche io l’ho di 26 cm di diametro.
Maria says
Vale , anche se in ritardo , tanti auguri per il tuo onomastico!ieri ,presa dalla tua bellissima fluffosa , non ci ho pensato più! ????auguroni cara Valentina ??
speedy70 says
Alla birra mi mancava— spettacolare, bravissima!!!!
Cinzia says
Bella questa torta! Io ho lo stampo per Chiffon Cake di 26 cm di diametro. Di quanto devo aumentare le dosi per aver una torta bella alta? Grazie.
Valentina says
Ciao Cinzia, grazie mille 🙂 Devi raddoppiare tutte le dosi 🙂 Fammi sapere! Un abbraccio
Deb says
Ciao, grazie mille per la ricetta!
Si può usare una birra diversa? E aceto al posto del limone?
Valentina says
Ciao Deb, grazie a te 🙂 Puoi utilizzare una birra di altra marca, diversa, ma che sia scura e simile alla Guinness altrimenti avrà proprio un altro gusto che non sta bene con il cacao. Al posto del succo di limone, puoi sostituire con cremor tartaro, aceto non va bene. Fammi sapere, un abbraccio!
Debby says
Grazie mille per la gentile attenzione! Aspettavo la tua risposta x procedere.. Domani ci provo, userò una birra diversa magari senza cacao… Ti dirò!
?
Valentina says
Figurati 🙂 Se non utilizzi il cacao, però, ricordati di sostituire quei 30 g con altrettanti di farina 00 per un totale di 190 g di farina 00. Un abbraccio, buona serata 🙂
Deb says
Che gentilezza, grazie mille… Apprezzo molto.. Un abbraccio a te e grazie x tutto!
Deb says
Allora.. Fatta.. Buonissima e si sente la birra! Usata una non filtrato e poco cacao.. Grazie mille per la gentile pazienza, alla prossima!
Ps. A cosa serve il limone negli albumi?
Debby says
Ps. Io ho messo gli albumi nella massa scura.. Va bene lo stesso?.. Grazie mille!