San Valentino: chi lo ama, chi lo odia, chi non lo considera nemmeno… e io?
L’ho sempre festeggiato perché è il mio onomastico ma se non fosse così molto probabilmente non lo festeggerei, limitandomi a qualche dolcetto a tema (quelli si, mi piacciono :D).
L’Amore va festeggiato sempre, ogni giorno, e va messo in ogni cosa che facciamo, in ogni gesto, va detto ed esternato.
L’Amore tra due persone, l’Amore per gli animali, l’Amore per la famiglia, per i figli, per il lavoro, l’Amore per la Vita.
E’ bello che ci sia una festa dedicata all’Amore ma, come spesso accade, ha assunto un carattere commerciale che c’entra ben poco e non me la fa piacere troppo…
… e voi?
Ho realizzato dei biscotti a forma di cuore rivestendoli con la Chocolate paste (bianca) che mi ha inviato qualche tempo fa Silikomart, un cioccolato modellabile di altissima qualità ideale per coperture o per plasmare figure decorative e soggetti vari.
L’elasticità e la malleabilità sono ottime, così come il gusto: vero e proprio cioccolato bianco!
Ancora una volta, grazie Silikomart 🙂
La ricetta della frolla è di Luca Montersino, la stessa che ho usato per il tetto e i pilastri di questa giostra.
La riscrivo per voi:
Ingredienti
(per circa 30 biscotti a seconda della dimensione e dello spessore)
180 gr di zucchero di canna grezzo
55 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
45 gr di uova (circa 1 uovo medio)
15 gr di latte intero fresco
360 gr di farina 00
5 gr di lievito chimico
2 gr di sale
i semini di una bacca di vaniglia (mia aggiunta)
Lavorare in una planetaria gli zuccheri con il burro ammorbidito.
Unire l’uovo, il latte e infine la farina miscelata con il lievito, il sale e la vaniglia.
Lasciar riposare in frigorifero per un paio di ore.
Dopo il riposo stendere la pasta frolla (ad uno spessore di circa mezzo cm) su un tappetino di silicone o su carta forno e ricavare i biscotti con l’aiuto di un tagliabiscotti a forma di cuore.
Infornare a 170° per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Stendere la Chocolate paste non troppo spessa e ricavare, con lo stesso tagliabiscotti) i cuori che andranno a ricoprire i biscotti.
Spennellare con pochissima acqua e zucchero a velo la superficie dei cuori di frolla e attaccare i cuori di cioccolato.
Decorare a piacere.
I cuoricini rossi che vedete sono realizzati con lo zucchero semolato e il colorante alimentare rosso (l’idea l’ho presa dal libro Sweet table – Rizzoli editore)
Procedimento
Prendete una quantità a piacere di zucchero semolato e mettetela in una ciotolina.
Versate qualche goccia (dipende dall’intensità che volete ottenere) di colorante alimentare rosso liquido o in gel e amalgamate con una spatola possibilmente in silicone fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata e molto omogeneo nel colore.
Sempre con l’aiuto della spatola, formate una sorta di mattonella compattando tutto lo zucchero. Coppate con uno stampino a forma di cuore e lasciate asciugare almeno un’ora senza toccare.
Otterrete delle zollette decorative molto carine.
Se avete problemi con i coloranti alimentari potete provare a colorare lo zucchero con qualche goccia di succo di frutta concentrato (tipo mirtillo – per ottenere il viola – e melagrana – per il rosso), non garantisco, però, sul risultato finale in termini di intensità di colore e omogeneità ma vale la pena provare soprattutto se a mangiarli saranno i bambini.
Oggi è il compleanno del blog Limone & Stracciatella, il blog della dolcissima Elle… Le faccio tanti, tanti auguri e con questo post partecipo al suo Giveaway CHANGE YOUR PERSPECTIVE:
Elle ci chiede cosa vorremmo cambiare nella nostra vita ora che la fine del mondo non è avvenuta e ci è stata data una sorta di seconda possibilità, quali sono i nostri buoni propositi per il 2013.
Bene, io non ho particolari propositi se non quello di
vivere NEL MOMENTO.
Troppo spesso ci si proietta nel futuro pensando che la felicità possa trovarsi lì, possa essere possibile solo dopo aver fatto una determinata cosa, avere ottenuto qualcosa…
Ovviamente ci sono cose e momenti che ci rendono più felici ma non credo sia necessario aspettarli per esserlo.
La felicità è un percorso…
Inoltre troppo spesso si rimane invischiati nel passato ma il passato è passato, andato… bisognerebbe imparare da esso e andare avanti.
Con questo post partecipo anche al Giveaway della cara Eli del blog Le jolie coin
(affrettatevi, scade domani e in regalo c’è un cesto di confetture fatte da lei! :D)
AUGURI DI VERO CUORE, ELI! Buon compliblog! 🙂
Ringrazio, infine (si, sto finendo, spero di non avervi rotto le scatole con questo post così lungo! :D) Anna di Profumi di pasticci per avermi donato il premio Versatile Blogger
e Lia di Idee nel gusto per avermi donato il premio Dardos
due premi che ho già ricevuto ma che accetto di nuovo con immenso piacere e dedico a tutti voi, grazie per il vostro affetto e per aver pensato a me!
Un abbraccio forte a tutti e buona serata 🙂
Roberta Morasco dice
Carissima Vale, ma che belli questi biscotti decorati e gli zuccherini???…meravigliosi davvero!!!
…nemmeno a me piace tanto San Valentino proprio perché è diventata una festa troppo commerciale, ma l’amore, in generale andrebbe davvero celebrato, è quello che ci nutre, ci fa andare vanti come treni, la passione, sia questa per i figli, per il compagno, per un animale, per i genitori, per il proprio lavoro..come si potrebbe fare senza? Mi unisco per fare nuovamente gli auguri a Elle, a cui voglio molto bene!
Ti abbraccio mia bravissima amica PASTICCERA! Roberta
Valentina dice
Grazie tesoro! 😀 Vedo che la pensiamo allo stesso modo! 🙂 Un abbraccio enorme e grazie ancora, buona serata amica mia! :*
Sandra dolce forno dice
Vale, i tuoi biscotti sono un amore e gli zuccherini deliziosi!Hai una manualità splendida e sei sempre più brava!:)
Chiedevi di s.valentino.. beh, io ho una ottima scusa per festeggiare , la mia bimba si chiama Valentina! Ma la penso come te , c’è bisogno di amore ogni giorno, un grande grande bisogno!
Buona serata cara:*
Valentina dice
Ma grazieeee Sandra 🙂 sono felicissima che ti piacciano 😀 Anche la tua bimba si chiama Valentina! ^_^ Un abbraccio grande e buona serata! Smack! :**
Ely dice
Vale bellaa! Complimenti per i premi e anche per le bellissime parole che hai dedicato al giveaway di Elle: concordo con te! E che nel presente, in quest’attimo, ti giunga tutto l’amore e le soddisfazioni che meriti! <3 Con tutto il cuore! … a proposito di cuoricini.. hai davvero creato dei biscotti fatti di poesia! Che tenerezza, che finezza, con quegli zuccherini sono uno spettacolo. Io ti dirò, non sono mai stata una fanatica di San Valentino: ormai tutte le feste sono diventate spaventosamente commerciali, ed è quello che in un certo senso le ‘rovina’. Io credo come te che l’Amore sia universale e andrebbe festeggiato tutti i giorni.. ma diciamo che ogni festa è simpatica da festeggiare, nel giusto modo e con il giusto spirito! 🙂 Ci sono feste che lego a brutti ricordi e non riesco a viverle come dovrei.. questa perlomeno è solo un modo per ‘ricordare ulteriormente’ cosa significa amarsi e.. occasione per far qualcosa di simpatico, che renda una giornata comune un momento di gioia per tanti! 🙂 Un bacione tvtttb stellina!
Valentina dice
Grazie tesoro mio… le tue parole mi riempiono sempre il cuore, grazie davvero <3 Purtroppo quasi tutte le feste hanno assunto un carattere spiccatamente commerciale che ne ha guastato lo spirito… poi ovviamente si può decidere di festeggiare quel giorno ricordando ulteriormente, come giustamente dici tu, cosa significa amarsi e farlo nel modo che si crede più opportuno e giusto per se stessi! 🙂 Un abbraccio grande, ti voglio bene! :* <3
Francesco Vignoli dice
Questi cuoricini sembrano così buoni… e così romantici… Oggi però san valentino on è più putroppo la festa degli innamorati, è il giorno in cui tutti corrono al supermercato all’impazzata x cercare qualcosa da donare agli altri. Io penso che l’amore vero sia fatto di piccoli gesti e non di enormi regali.
Comunque dopo questo interminabile pensiero ti avviso che fra poche ore pubblicherò il mio rotolo all marmellata… facci un giro se ti va… e grazie x i premi… sono ben felice di collezionarne altri, per ora ne ho solo 3, ma chissà, a poco a poco…
Un abbraccio e al prossimo post, Francesco:)
Valentina dice
Ecco, è proprio quel correre all’impazzata che non fa per me… dov’è la magia? 😉 Grazie, Francesco, per essere passato di qui… sono felice che i miei biscotti ti piacciano e non vedo l’ora di ammirare il tuo rotolo alla marmellata! 🙂 Poco a poco vedrai quanti premi, te li meriti! 🙂 Un abbraccio, grazie ancora 🙂
paola77 dice
Ciao cara io l’amore lo festeggio tutti i giorni 🙂 ma che teneri questi bellissimi dolcetti super brava kiss!
Simo dice
non amo molto festeggiare S.Valentino, che trovo una festa commerciale e basta…l’amore, quello vero, si dimostra nelle piccole azioni di ogni giorno…e credimi, detto da una che è sposata da più di 21 anni…fra alti e bassi…
I biscotti sono una favola, perfetti e bellissimi, davvero dei piccoli capolavori che è quasi un peccato mangiare!
Ti abbraccio
Silvia dice
Carissima Vale, che post ricco di tante cose!!! Ricette deliziose e esteticamente perfette, ma anche un pò di te, dei tuoi pensieri e della tua vita… grazie per condividerla con noi!! La penso come te sul fatto di vivere bene “nel momento”… quante volte rimandiamo una cosa pensando a un momento futuro “più adatto”, o più felice… e poi non arriva mai, mentre ci perdiamo la vita presente? Hai straragione: la felicità è un percorso!! Il chocolate paste di silikomart mi incuriosisce tantissimo… se poi il gusto è proprio come il cioccolato bianco, allora questi biscotti sono strepitosi nella loro genuinità!! Ti abbraccio forte Vale, buona serata!!!
silvia moraca dice
Ciao, Vale, questi biscotti sono bellissimi!
Sei davvero bravissima!!!
I cuoricini di zucchero, poi, sono una vera chicca!
Evviva l’Amore!
Un caro ed affettuoso abbraccio! 😀
Maria Grazia dice
E come sarebbe possibile annoiarsi, con i tuoi post? C’è tanto da ammirare e.. da copiare! Neanch’io festeggio San Valentino, sono d’accordo con te. Rimane comunque una festa dedicata all’amore, ma dovrebbe essere così tutti i giorni. Buona serata 🙂
Simona Roncaletti dice
Ciao Vale! Noi non festeggiamo S. Valentino, diciamo che siamo totalmente indifferenti a questa festa anche perchè cade tra il mio compleanno (che è esattamente una settimana prima) e il nostro anniversario di matrimonio (poco più di due settimane dopo) e preferiamo festeggiare quei giorni!!
Lo festeggerei solo per assaggiare questi biscottini:) sono splendidi!!! e i cuoricini di zucchero rossi mi fanno impazzire!
Un bacione cara!!:)
Simona Roncaletti dice
Ah, dimenticavo…complimenti per i meritatissimi premi!!!!
Tina/Dulcis in fundo dice
l’amore lo sentiamo ogni momento della nostra vita,tanti tipi di amore che fanno bene alla nostra anima,l’amore per i genitori,per i figli,per il compagno,per i nostri animali,amici e cosi via per qui va celebrato ogni giorno,sono d’acordissimo con te….c:)
bellissime e romantiche creazioni Vale,me ne sono innamorata delle zollette di zucchero colorate…un abbraccione:)
Giovyna dice
Che belli i tuoi biscotti… Complimenti!! 🙂
mimma dice
meravigliosi!!!!!!!!!complimenti !!!!
te li copio
Federica dice
Sono in perfetta sntonia con te per quel che riguarda S.Valentino. Non l’ho mai festeggiato e credo che neanche mai lo farò per il semplice fatto che l’Amore va “festeggiato” sempre, giorno dopo giorno, con piccoli gesti e piccole attenzioni. Non ha senso strafare un giorno l’anno e poi magari quello dopo ci si lancia i piatti addosso!
Ma anche se mi dissoccio da questa festa tutta commerciale i tuoi biscotti mi piacciono lo stesso, sono un concentrato di raffinata delicatezza. E quelle zollette colorate sono tenerissime. In forma diversa, una bella idea regalo per qualsiasi occasione. Un bacione grande e che il tuo percorso quotidiano verso la felicità te ne porti tanta davvero ^_^
Idee nel gusto dice
Biscotti stra eleganti ….complimenti anche dalle mie due figlie che apprezzano molto le tue creazioni ..gliele mostro sempre ….sei davvero super mia cara sei un’artista….quando si ha la passione per qualcosa si vede …..cuori stra belli:) baciotti
ShabbyMagia..... dice
Vale, potevi partecipare anche tu all’iniziativa
” San Valentino secondo noi” di Silvia http://shabbychiclife-silvia.blogspot.com/…..!!!!!!!
IL TUO POST E’ BELLISSIMO!!!!!!!
Un abbraccio
Monica
Monica Chiocca dice
Ciao Bella amica..bella fuori ma anche dentro 🙂 …io san valentino l’ho festeggiato fino a qualche anno fa, poi insieme al mio ragazzo abbiamo deciso che piuttosto che spendere soldi in qualche ristorante, la cenetta gliela faccio io!:) Mi piacciono un sacco i cuoricini di zucchero,meravigliosi!!
Un bacio grande e buona serata :*
Giovanna Bianco dice
Ciao Valentina, i tuoi biscotti sono raffinati ed eleganti, ma i cuoricini rossi mi fanno impazzire. Tantissimi complimenti anche per i premi!!! Ciao.
Ale dice
CHE MERAVIGLIA!questi biscotti sono incantevoli, me ne sono innamoratA, bravissima!
Inco dice
Cara Vale.. io S.valentino ne lo amo e neanche lo odio, preferisco i tuoi cuoricini, intento i biscotti!
Sono bellissimi, fatti con tanto amore..si vede.
Un bacio da parte mia.
incoronata
valeria dice
Vale questi biscotti sono di un eleganza eccezionale! i cuoricini poi sono la ciliegina sulla torta! bellissimi!
prima di sposarmi non mi piaceva questa festa, adesso penso sia un’occasione carina per stare un pò insieme a tubare con la mia dolce metà!
ebbene si, ho scoperto il mio lato romanticone :DD
un caro abbraccio!
Valeria
Lui e Lei in cucina dice
Vale ero io di lui e lei in cucina…avevo ancora il mio account personale! 😉
elly dice
Vale, sono perfetti, da vetrina!!! Molto molto invitanti…
Hai ragione… l’Amore (con la A maiuscola come lo hai sempre scritto tu) va festeggiato… non commercializzato! Un abbraccio.
paneamoreceliachia dice
Effettivamente San Valentino è una cosa troppo commerciale e l’amore a pagamento o a comando non mi piace! Ma i dolcetti sì, quelli sono una coccola che va sempre bene! I tuoi sono bellissimi.
Un abbraccio
alice
Cristiana Valeria dice
…il 13 notte sono scappata (nel vero senso della parola) da colui che attualmente è il mio uomo….ogni 14 del mese mi fa gli auguri e mi ringrazia per aver scelto…notte cri
Miele e Vaniglia dice
Valentinaaa, ma sono troppo belli questi cuoricini, delicati e poi quelli con lo zucchero semolato mi fanno impazzire!!! Baci e buona serata 😀
Caterina dice
Vale io San valentino lo associo in primis all’onomastico della mia adorata sorella, poi, da quando è nata la mia piccola è diventato un giorno da regalarmi con mio marito (essendo mamma a tempo pieno). Non la amo nè la odio questa data, l’ho solo personalizzata. I tuoi cuoricini sono eleganti e riscaldano il cuore…complimenti…un abbraccio
Ely Mazzini dice
Ciao Valentina, i tuoi cuoricini…. semplicemente deliziosi, bravissima!!!!
Quando ero ragazzina festeggiavo S.Valentino, ma ora penso che sia solo una festa commerciale e che abbia perso il vero significato, cioè quello di dare amore, ma non sotto forma di pupazzetti, cioccolatini ecc. ma di gesti, di carezze, di attenzioni!!!
Ti abbraccio forte, buona serata :))
Laura dice
Ma Vale sei.. bravissimaaaaaa!!!
Biscotti degni di un pasticcere d’esperienza.. una presentazione 10 e lode!
Grazie per il commento hai lasciato al mio contest.. sei un tesoro.
Un abbraccio e buona serata!
Laura
I SOGNI DI CLAUDETTE dice
ama sono bellissimi…….. bravissima!!
Ciao Claudette un bacione
CherryBlossom dice
ciao Vale! inanzitutto volevo farti i complementi, i dolcetti sono favolosi! per quanto riguarda S.Valentino mi trovo d’accordo con te, e mi è piaciuto il fatto che fai riferimento a tutte le sfaccettature che l’amore può avere 😀
un caro abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Tortino al Cioccolato dice
bellissimissimi!!!!! 🙂
m4ry dice
Ciao tesoro 🙂 San Valentino è una festa molto dolce..ma in effetti, ormai è diventato solo il pretesto per vendere “oggetti” a tema. A me piace festeggiare con una bella cenetta a lume di candela, tutto qui..niente regalini e cose simili.
Credo che il tuo proposito sia la cosa migliore…e hai ragione quando dici che il passato è passato..bisognerebbe davvero imparare a lasciarselo alle spalle e a guardare oltre..
Ti abbraccio forte…<3
p.s. domani alle 15,30 ho il treno che mi riporta a casa…
Vaty ♪ dice
Tesoro mio.. Arrivo solo ora causa giornata intensa causa incidente:( mi hanno tamponata ma non mi sono fatta male solo tanta paura e colpo di frusta. Grazie tesoro.. Questi biscotti sono stupendi come te. Mi piacciono tantissimo le decoraz e cercherò di farle Anch’io. Il tuo nome si addice proprio all’amore che porti e, collegandomi col tema di Elle, ti auguro di vivere intensamente il tuo presente. Hai scritto cose che condivido in pieno .. Sei magica, speciale e amorevole <3. Tvtb
Cinzia dice
Vale leggere i tuoi post è sempre un piacere e non solo per le splendide ricette. I cuori sono fantastici e molto, molto romantici e con quel tocco delicato che amo tanto. Complimenti per i premi, ma non potrebbe essere altrimenti perchè sei una persona d’oro. Gli auguri di buon onomastico aspetto a farteli, sai che io quando ero incinta avevo il termine proprio il 14 di febbraio, e il mio piccolo è nato due giorni dopo, ma mi ricorderò sempre quel san Valentino trascorso in ospedale, impaziente di vedere il mio piccolo e più grande tesoro. Ti mando un bacio grande grande e dolce notte vista l’ora 🙂
Tiziana M dice
io non ho mai festeggiato S.Valentino la trovo una festa un po inutile e come per altre ricorrenze non mi va di certo di farmi spellare al ristorante, comunque non critico chi lo fa, come sempre ogniuno prende le sue decisioni. però è davvero l’ennesima buona scusa per preparare un dolcetto ;-)) e i tuoi biscotti sono davvero delicati e sanno d’amore, di pace.. non so mi danno belle sensazioni. ho letto il tuo pensiero sui buoni propositi, io non ne faccio mai ma ho una grande immaginazione e fantastico molto, come dici tu la felicità è un percorso ma secondo me è un percorso verso un desiderio, mi piace pensare che in un futuro ci siano cose belle e mi piace la speranza, in fondo se non ne avessimo non potremmo vivere serenamente!!! un bacino
Antonella Leone dice
che belli questi biscotti cara *.* se non ti spiace condivido il link della tua ricetta sulla pagina Fb del blog 🙂 così da consigliarli per chi non sà ancora che regalare a San Valentino al proprio lui 🙂
LisaG dice
Ciao Vale, che meraviglia . . . foto bellissime, biscotti e cuoricini favolosi. Complimenti il tuo blog è una vera ” chicca “. Buona notte
Ketty Valenti dice
Ma sai che stai diventando sempre più brava? sempre di più te lo assicuro!
intanto l’idea dei cuori rossi di zucchero te la rubo subito….ma quanto mi piace,vuoi mettere una romanticona come me che non li abbia notati particolarmente! sono troppo carini e che dire dei biscotti,così belli da sembrare piccoli gioielli!
Cara Valentina mi hai dato davvero una lezione con la tua riflessione e pensare che alla maturità ci ho fatto anche un tema circa il fatto di vivere al presente e guardare al futuro;imparare dal passato senza rimanere in qualche modo intrappolato in esso.
Buona notte cara e Grazie di tutto!
Z&C
simona dice
Tesoro i biscotti sono fantastici!! La Chocolate paste non l’ho mai utilizzata! e pensare che nei miei pensieri da qualche tempo c’era di realizzare il cioccolato plastico home made! il risultato che vedo in foto è perfetto e praticamente molto simile alla pasta di zucchero! asciutta e priva di aloni lucidi.. mi piace da matti! grazie per averci dato questa dritta su questo prodotto! fantastico Vale!! e tu come sempre e non mi stancherò mai dirti sei sempre bravissima e piena di idee originali! Anch’io come te penso che l’amore vada coltivato ogni giorno attraverso piccoli gesti, insomma preferisco esserci sempre che fare la comparsa a San Valentino con il regalo e la cena anche se non ti nascondo che noi lo “festeggiamo” se così possiamo dire… impegni permettendo, ci ritagliamo un pò di spazio ma niente di eccezionale.. sempre pensato che l’eccezione sia la quotidianità e l’affetto costante… ancora una volta siamo sulla stessa lunghezza d’onda! ti abbraccio tesoro e scusami se riesco ad arrivare solo alle 2 di notte ma ho avuto un pò di problemi ti abbraccio tanto buona notte piccola:**
Polvere Di Cacao dice
Ma sono veramente deliziosi! 🙂 Bravissima…
Aria dice
si, ma tu…quanto sei brava?????
Chiara Setti dice
Valere, arrivo tardi perché ieri è stata una giornata pesissima, ho finito di lavorare a mezzanotte…e poi arrivo qui è cosa vedo?? Questi splendidi cuori, decorati alla perfezione….e quegli zuccherini….sei fantastica!!!! Un abbraccio forte
Elle dice
Riguardo S. Valentino la penso esattamente come te: una festa inutile e commerciale. L’amore va dimostrato tutti i giorni, attraverso piccoli gesti. Non 1 giorno l’anno con gesti plateali. Però i dolcetti… quelli si che mi piacciono. Mi piace la cura nella preparazione, le forme cuoriciose, i colori romantici, il senso di dolcezza che trasmettono. I tuoi poi sono bellissimi, io li metterei in una teca per conservarli perché mi dispiacerebbe mangiarli (PS: mi ero persa la tua torta carosello, ma quanto sei brava???)
Il tuo é un bellissimo proposito, bisogna ricordarsi che viviamo nel presente e non ha senso rimanere attaccati al passato o proiettare tutte le aspettative al futuro. Altrimenti non cambierà mai niente!
Ti abbraccio forte!
Faby dice
Ma si hai ragione Vale l’amore è bello tutti i giorni e dunque perchè aspettare S. Valentino per preparare questi biscotti???
Sono bellissimi e buonissimi ogni giorno… e i tuoi zuccherini???
Adorabili…ti mando un abbraccio forte forte Faby
SimoCuriosa dice
ciao Dolce Vale! ma quante belle cose in un post solo! quei cuori sono fantastici, conosco la Silikomart ma non la cioccolata platica, non l’ho mai usata ma a vedere dalle foto è fantastica! per non parlare di questi cuoricioni di frolla! ma come fai ad essere così precisa? e queste zollette? sono fantastiche!
Hai ragione l’amore va festeggiato ogni giorno ma vuoi sapere una cosa buffa? con mio marito si sono ribaltati i ruoli.. (premetto che ho fatto il 20mo anniversario di matrimonio e vado per il 21°) ma pensa che tanti anni fà io ci tenevo tanto a festeggiarlo, forse più dopo il matrimonio che quando eravamo fidanzati (stavamo distanti quindi difficilmente ci si vedeva al di fuori del we) e ci rimanevo un po’ male, nemmeno un pensiero una parola.. e lui diceva “ma lo sai come la penso? non credo a queste feste commerciali, l’amore è ogni giorno non il 14 febbraio” e come dargli torto? però comunque un po’ mi dispiaceva… e ora come per magia… quasi tutti gli anni mi festeggia con un pensierino o con un dolcino…e io che rimango ogni volta a bocca aperta, perchè non ci penso più e non ci rimango più male.
morale della favola? è amore o…vecchiaia?
aahahh scusa se mi sono dilungata ma mi è partita…la tastiera, se è troppo lungo cancella pure!
buona giornata!
a presto
sono proprio curiosa di vedere quante altre cosine fai da qui a s. valentino!!!!!!!! 🙂
Patty Patty dice
Valentì tu sei un faro nella nebbia… ma che belle immagini!! Sia quelle fotografate, sia quelle evocate dalle tue parole! Io sono di quelle che S.Valentino non lo festeggia, proprio perchè io e l’ing abbiamo la presunzione di dire che ci amiamo tutto l’anno e non abbiamo bisogno di festeggiare… ma da quando sono nate le bambine, quel giorno, qualche cuoricino in più per casa si vede!! Grazie per le ricette della frolla e dei cuori di zucchero! Un bascio!
La cucina di Molly dice
Concordo con te, s. Valentino è la festa dell’amore, invece è diventata una festa commerciale e a me sinceramente non piace! Che meraviglia i tuoi dolcetti sono molto delicati e golosi, complimenti! Ciao
Vale@Lattealcioccolato dice
Vale gli zuccherini sono un’idea meravigliosa! Me la rigioco sicuro! 😀
Io S. Valentino non l’ho mai festeggiato. Da una parte son sempre sola come il calzino che s’è perso in lavatrice, dall’altra da noi la tradizione di festeggiare l’onomastico non è molto sentita. Perciò sola o accompagnata non fa differenza.
Passami un biscotto che ora che ho preso coscienza della mia situazione mi devo consolare 😀
Cristina D. dice
Questi cuori li vedrei benissimo ad un matrimonio, tanto son eleganti e raffinati
Emanuela Ricami di pastaafrolla dice
Vale, queste foto sono strepitose!!!! Davvero davvero belle, bravissima Vale, il soggetto cioè i tuoi biscottini ne valgono veramente la pena. Baci Manu
Claudia dice
Non lo festeggio… anche io credo che l’amore vada festeggiatos emrpe.. e queste feste obbligate non mi piacciono più.. Però è il tuo onomastico!!! :-).. bellissimi questi biscotti.. complimenti semrpe per la tua bravura.. buona giornata 🙂
Anto Bijoux dice
ciao cara sei davvero davvero bravissima e originale 🙂
adoro tutto ciò che fai *__*
http://idolcibijoux92.blogspot.it/ passa da me se ti và
Reneesme dice
Hai perfettamente ragione Vale! L’Amore non va festeggiato un giorno l’anno, ma 365 giorni! Non ha senso festeggiarlo solo quel giorno, bisogna dimostralo giorno per giorno!
Però i dolcetti di S.Valentino sono meravigliosi e i tuoi lo sono tantissimo, davvero delle belle decorazioni!
Un bacione e buona giornata cara!
Valentina Marangoni dice
Ciao tesorino, concordo con te che il giorno di S. Valentino è diventato, come tutte le altre feste, un motivo per fare acquisti. Personalmente non amo questa festa, non credo di averla mai festeggiata se non da adolescente con i primi morosetti 🙂 … credo però fermamente nell’amore, perché senza di esso, il mondo non avrebbe senso, la vita non avrebbe senso … amare è la sensazione più bella che si possa provare.
I tuoi cuoricini romantici sono tenerissimi Vale, mi fai venire voglia di infornare torte e biscotti cuoriciosi 🙂
Un bacio tesorino, tvb
Valentina
ps: da un po’ di anni ho scoperto che il nostro anniversario, proprio Santa Valentina, esiste … si festeggia il 25 luglio 😉
Profumi di Pasticci dice
che cuori perfetti!! bravissima
baci
Roberta dice
I tuoi dolcetti sono meravigliosi e sono d’accordo con te l’amore va festeggiato tutti i giorni! l’amore per la famiglia, per i figli, per la vita…
Un abbraccio!
Cri dice
Cara Vale,
come hai ragione…l’ho imparato sulla mia pelle proprio in questi giorni, mai dare per scontato nulla, se si prova amore per qualcuno bisogna esternarlo senza paura, altrimenti il rischio è che questo qualcuno non capisca, che pensi che forse non lo ami poi così tanto…e poi succedono i guai difficili da riparare!
E quindi anche se festeggiare San valentino è un po’ scontato e “commerciale” può essere un buono spunto, per aiutare chi, come me, a volte fatica ad esternare ciò che prova!
Mi prendo un tuo bel biscotto e me lo sgranocchio in attesa che mi venga un’ispirazione! Un bacione,
Cri
Dana Ruby dice
Per me San Valentino è più che altro la festa di fiorai e ristoranti, io non lo festeggio ma non critico chi lo fa, del resto ognuno è libero di fare quello che vuole. Ogni anno preparo qualche dolcetto a mio marito, magari un pò più decorato del solito, ma questo non vuol dire che gli altri mesi non glieli prepari, anzi! Un abbraccio!
Barbapapà, Luna e Blade! dice
Cara Valentina hai sempre molta delicatezza e finezza nel creare e queste sono qualità che vorrei davvero avere 🙂 Bravissima sono splendidi!
Francesca in the kitchen dice
Ciao Vale, che meraviglia i tuoi biscotti. Fanno venire voglia anche a me, che solitamente non apprezzo molto questa ricorrenza, di celebrare San Valentino!
Dolcemeringa Ombretta dice
io festeggio San Valentino perche’ e’ il compleanno del mio papa’:) e allora sto insieme a tutte le persone che amo! per me come dici tu e’ da festeggiare sempre l’amore:) adoro i tuoi biscotti io amo le formine a cuore ! e poi sono bellissimi!
sto imparando anche io a vivere nel momento e senza pensare troppo al passato senno’ mi perdo tutte le cose belle ….
ti abbraccio forte!
petite-valeü dice
Siamo onesti, san valentino è la scusa per mangiare insieme e fare dolcetti a tema!! *____* Quando poi vengono belli come i tuoi, come si può non amare questa festa?! 😉
Bacino :*
Antonella dice
Ciao Valentina, ho una sola parola per questi biscotti: incantevoli! Non ho ancora deciso se mi piacciono di più i biscotti (perfetti!) o quei cuoricini di zucchero che sicuramente proverò a rifare. Qui da te è sempre tutto bellissimo. Ti abbraccio !
Elisa dice
Son d’accordo con te: l’amore va festeggiato sempre. Io faccio quasi sempre qualcosa, perché è anche l’anniversario di fidanzamento, che continuiamo a festeggiare nonostante ci sia l’anniversario di matrimonio 🙂
I biscotti son stupendi! :*
Any dice
Sono d’accordo con te, Vale, l’amore va festeggiato ogni giorno!
E se ci sono ad aspettarci questi biscottini, ancora meglio! Mi piace moltissimo il modo in cui li hai decorati, sono molto fini ed eleganti. Stupendi anche i cuoricini di zucchero.
Brava Vale, come sempre! Un abbraccio cara.
Giulia - Parole di Zucchero dice
sacrosante parole quelle che hai scritto sull’amore! sei una poetessa! 😉 E questi biscottini e zuccherini sono un “amore” di delizia, troppo romantici! brava Vale!
Azzurra dice
Quanti bei cuori!!!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio A presto
pamelina dice
Ciao Vale…non festeggio di solito S.Valentino, ma credo che quest’anno lo farò, è carino dedicare alla coppia una serata dolce ed esclusiva…in particolare nel caso in cui si hanno dei figli e ritagliarsi dei momenti speciali è difficile 🙂 W L’AMORE :p
I tuoi biscottini sono bellissimi, come al solito hai realizzato dei piccoli capolavori che dispiace pure mangiarli…se non fosse che sono pure deliziosi 🙂
PS:adorabili i cuoricini di zucchero
Mijú dice
Que bonitos te han quedado geniales!!
Un saludito
Cristina dice
ma che meraviglia Vale, sono dei piccoli capolavori, sei una vera artista!! Complimenti.
Babe - La Cucina di Babe dice
E’ vero, hai ragione.
San Valentino è una di quelle feste che si ama o si odia.
Non esiste la via di mezzo.
Io sono cresciuta guardando i miei genitori farsi dei regali ad ogni San Valentino che hanno passato insieme. Potevano essere fiori, cioccolatini o peluche. A casa di mio padre c’è ancora quell’orsetto bianco che lui regalò a mamma proprio in uno di quei giorni…
Così la vedo io. Come un’occasione per strappare un sorriso a chi si ama, un altro sorriso.
Il mio omone di fronte a questi biscotti sorriderebbe davvero tanto sai?
Un bacino
Terry dice
Che meraviglia i tuoi biscotti Vale! Bravissima… e i cuoricini? vogliamo parlarne? un abbraccio
carmencook dice
Fini, eleganti, meravigliosi!!
Sei un fenomeno ragazza mia!!!
Un bacione enorme
Carmen
Laura Carraro dice
Ciao, concordo pienamente con il tuo pensiero: la festa dell’amore deve essere tutti i giorni!!!
Come sempre complimenti per le tue raffinatissime preparazioni, belli i biscotti bianchi e deliziosi i cuoricini rossi!!!
Baci
Vita Frugale dice
Sono davvero belli questi biscotti! Complimenti!
v@le dice
davvero eleganti vale!!!! nn festeggio mai di solito.. ma potrei prenderla anche io coem scusa per l’onoromastico! sei un artista!!!
lalexa dice
Vale..io sempre in ritardo ma sono la tua prima fan ..lo sai vero?ma poi dimmi…sono finti vero?io non amo molto dover festeggiare il San Valentino …per me l’ atmosfera o la giornata speciale nasce da mille variabili,dalla voglia del momento,da qualche scintilla..non comandata.Vale ti mando un bacione grande!sei mitica
Valentina dice
Certo che lo so, tesoro mio, e lo sono anche io di te <3 Grazie di cuore, ti voglio bene :**
Maria Pia Sc dice
i biscotti sono splendidi e magistralmente decorati, poi i cuoricini di zucchero sono troppo belli, da copiare di sicuro!
Mi piace tutto quello che hai scritto sull’amore, per quanto mi riguarda non festeggio San Valentino e non perché non sia innamorata ma semplicemente perché preferisco preparare qualcosa di particolare o organizzare una sorpresa quando sono ispirata e non perché sul calendario c’è scritto 14 febbraio!
baci e buona notte!
Paola Scomparin dice
valeeeeee, la latitante è tornata… scusa ma sono incasinatissima con il alvoro… che bei biscotti, eleganti! ilfondente di cioccolato mi ispira molto di più della pasta di zucchero! un bacione
Letizia - The miss tools dice
Ciao Vale, voglio farti anch’io tantissimi complimenti per questi biscottini, nonché per tutto il post! Concordo con te, saper vivere NEL momento non é per niente banale….é un continuo anelare, e cio’ ci porta spesso a non cogliere la bellezza dell’attimo presente…. il famoso carpe diem…..che racchiude un’importante verita’. Credo che festeggiare l’amore in un giorno particolare, non precluda il fatto che l’amore vada celebrato ogni giorno, lo vedo come un PLUS, un’ulteriore occasione per far qualcosa di bello per chi amiamo!……come preparare un dolcetto 🙂 ….I tuoi sono stupendi! Tanti Baci!
Dolce Muffin dice
ciao vale, tua nuova follower da adesso bellissimo il tuo blog e stupendi i tuoi biscotti, se ti va’ passa a trovarmi http://lemilleideedimillyincucina.blogspot.it/
a presto, un abbraccio Milly
Fabiana Bellini dice
carissima vale…viva il tuo nome e tutto l’Amore del mondo…non per comprare baci di cioccolato il 14 febbraio ,ma per donare Amore ogni giorno che viviamo!!!questi biscotti sono super raffinati e i cuoricini un AMORE!!!!bravissima…grazie per i tuoi messaggi
Giovanna dice
idea carinissima e golosissima come sempre sei unica
Serena | SereInCucina dice
eccoti! anzi… eccomi (che come al solito quando arrivo qui ci sono già millemilioni di commenti!!! :))! allora che dire: intanto io adoro i cuori, e a casa mia quasi tutti i biscotti escono con questa forma. mi piacciono, mi piacciono tantissimo. ma veniamo al tema (anzi! ai temi) del tuo post: S. Valentino. Trovo giustissimo quello che dici tu, sul commerciale e tutto il resto. Però ultimamente ho trovato anche il piacere di festeggiare una festa senza necessariamente guardare a quel lato. Se ci pensi bene, il lato commerciale c’è solo quando lo guardiamo! Se non lo guardiamo (e si può, basta fare cose alternative nei weekend invece di infilarci tutti nei soliti supermercati o centri commerciali…), non c’è più! un pò come il Natale, non trovi? Le cose esistono nel momento in cui gli diamo importanza! Perchè invece non pensare a quel giorno come occasione per coccolarci ancora un pò di più? e con questo non intendo una cena al ristorante o una rosa o un regalo. ma, per esempio, questi bellissimi biscotti pensati e fatti con amore. ma un pò diversi da quelli fatti tutti i giorni. insomma, sto cercando di trovare il lato bello della vita, sempre e comunque. e con questo mi riallaccio ai tuoi buoni propositi! che sono anche i miei… un bacino, sere (come al solito scrivo dei post invece dei commenti… :)).
Valentina dice
… e me piacciono i tuoi post invece dei commenti 🙂 Grazie per il tempo che mi dedichi <3 In realtà è quello che penso io: l’aspetto commerciale di S.Valentino non mi piace, così come non mi piace quello che caratterizza ormai tutte le feste… però possiamo rendere quel giorno speciale comunque, come dici tu, un’occasione per coccolarci ancora di più e rinnovare l’amore che proviamo… Le cose esistono nel momento in cui gli diamo importanza… niente di più vero, ma quanto hai ragione?! 🙂 Grazie tesoro mio, è sempre stimolante confrontarsi con te, ti abbraccio forte… ma forte eh <3 :*
Valentina dice
l’inizio è: A me piacciono… 😉
Dolci a gogo dice
Sono adorabili tesoro veramente belli e poi almeno una volta ogni tanto regalarci un giorno romantico in questa vita frenetica ci stà e come!!Bacioni,Imma
Alice - Operazione fritto misto dice
Vale, le tue parole sono veramente giuste. Io, purtroppo, sono sempre con il binocolo in mano, alla ricerca della felicità futura. Così mi ritrovo a non godermi l'”adesso e ora”, pensando “ah, quando potrò avere una casa mia…”
Spero di riuscire, il prima possibile, a fare così!
Io S.Valentino non lo festeggio visto che quel giorno è il compleanno di mia madre e del padre del mio ragazzo, ma è un’ottima scusa per cucinare qualche dolcetto da regalare non solo a Lui, ma a tutti coloro che amiamo!
Se qualcuno mi regalasse dei biscottini come i tuoi, sarei la persona più felice del mondo…sono adorabili!!! *.*
Un abbraccione!
Ali
Love at every bite! dice
peccato non avere il mio moroso qua per prepararglieli…vabbè mi coccolerò da sola 🙂 un bacione
Mammalorita dice
non vorrei essere banale ma quando si ama è festa ogni giorno!!purtroppo oggi è tutto troppo commercializzato come per la festa delle donne o altre ricorrenze….nonostante questo è sempre bello festeggiare l’amore quindi anch’io per san valentino non rinuncio a preparare qualcosa in tema…volevo farti i complimenti sia per i deliziosi biscotti ma soprattutto per le bellissime foto!!!!un bacione grande…
Elisa Bonanni dice
Questi me li ero persi!! carinissimi, elegantissimi..che altro dire…insomma una ricetta di altissima pasticceria!!! bravissima Vale!
Io San Valentino lo festeggio, non faccio grandi cose, ma magari cucino i piatti che ci piacciono di più, ed un dolcetto!
Bacino!
conunpocodizucchero Elena dice
uhllallà!!!! che delizia solo al primo sguardo! con dei cuori così come si fa a non innamorarsi scusa?!?!?!?
Ps: io non lo festeggio propriamente percè non mi piace il lato commerciale, ma mi piace pensare che ci sia un gg sul caledario dedicato all’amore, primo valore in cui credo fermamente.
Insomma un cuoricino almeno al mio Ale lo faccio sempre trovare… lui no eh! 🙂
Un abbraccio forte e buon week end cara!
Dani dice
Vale ti voglio bene sei stata sempre dolcissima in queste due ultime bruttissime settimane e io non posso che mandarti un mongo di amore in cambio e sperare di poterti vedere dal vivo ed abbracciarti stretta stretta <3
Marcella dice
Bellissimi i biscotti!
Sono d’accordo con la tua opinione, anche io san valentino lo festeggio più o meno, niente di speciale solo un’occasione per scrivere un bel bigliettino o fare un regalo…però come te credo sia diventato veramente troppo commerciale e questa è una cosa che mi indispone veramente.
Federica Simoni dice
l’ ho sempre detto che hai le mani d’oro!! complimenti sono stupenderrimi!! baci!
Morena dice
Ciao cara!!! Innanzitutto complimenti per questi meravigliosi biscotti!!! E i cuoricini sono bellissimi!!!!
Sai, anche per me San Valentino è una festa commerciale ma, è anche un giorno in cui chi è single si sente solo… quindi chi è innamorato festeggia per il semplice fatto che E’ LA FESTA DELL’AMORE!!! Lo vedo come un compleanno, l’età ce l’hai sempre, si invecchia ma, c’è un giorno particolare in cui compi un anno in più e festeggi la tua età!!!
Bhè, come al solito faccio discorsi contorti ma, hai capito cosa volevo dire???? Il succo è: amiamoci ogni giorno ma, se San Valentino è un momento di festa, perchè non festeggiarlo? Male non fa!!!!
Un bacio cara!
Silvia dice
Ciao carissima Vale!! Su “Rumore di fusa” c’è un premio per te, se ti fa piacere!! Ti abbraccio stretta, buon weekend!!
delizia divina dice
che belli…complimenti!!!
Maddalena Laschi dice
Vale, tesoro chi l’ha detto che il 14 febbraio e’ necessario festeggiare l’amore per due persone? Sono d’accordo con te …l’amore va celebrato tutti i giorni! Io però con il mio compagno mi sono conosciuta proprio la sera di San Valentino….quando si dice il caso eh?
Cara, i tuoi biscotti sono eccezionali e i cuoricini di zucchero carinissimi!!!! Un bacione!
CuorediSedano dice
Elegantissimi e di grande effetto!
Complimenti Vale sei un portento.
Una buona giornata!
marina riccitelli dice
E’ vero l’amore va sempre festeggiato e tu lo sai fare benissimo! ma quante prelibatezze mi sono persa?? Un bacione marina
p.s. mia figlia si chiama Valentina e quando è nata ho pensato che il 14 febbraio non si sarebbe mai sentita sola, comunque avrebbe festeggiato!!!
Mariangela Circosta dice
Sono veramente belli e gli zuccherini sono molto decorativi!
liliana dice
vale questi cuori sono bellissimi complimenti sei molto brava ,buona serata un bacio lili
Ritroviamoci in Cucina dice
Elegantissimi questi biscotti e gli zuccherini sono da provare il prima possibile.
Come ovviamente sai, è anche il mio onomastico, solo che non se ne ricorda mai nessuno bombardati come si è dalla festa degli innamorati :o)
Un bacione grande grande.
Guillermo de El tiempo a bocados dice
Un delicia y muy, muy vistosas. Una presentación magnífica, una preciosidad. Me encantan.
Un bacio.
El tiempo a bocados
eltiempoabocados.blogspot.com.es
Sugar dice
Carissima Vale, sai che abbiamo la stessa opinione riguardo l’amore? Non avevo dubbi. 🙂 Proprio qualche giorno fa lo spiegavo ai miei alunni, che san Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma è la festa dell’amore, inteso come qualcosa ancora più grande. Come compito per casa, e per San Valentino, ho assegnato una lettera d’amore per me! 🙂 E non accetterò delle mails, voglio i cartoncini scritti a mano, con tanto di cuoricini!
Passiamo ai tuoi bisco-cuori: belli belli e delicati come te. Amo il total white. Bravissima come sempre.:-)
Ti abbraccio forte forte ♥