Sono letteralmente sommersa dai biscotti!
Come vi avevo anticipato, sto biscottando da vari giorni e da qui a Natale (diciamo anche Epifania) non ci sarà tregua…
Stanca, si, ma felice ^_^
Questi sono alberelli di frolla decorati con pasta di zucchero e ghiaccia reale, carini da appendere all’albero di Natale e da regalare (oltre che buoni da mangiare 😀 )
Qui trovate le ricette che di solito utilizzo per realizzare i biscotti da decorare (Indice delle ricette —> Biscotti decorati); stavolta per la frolla ho utilizzato il preparato per biscotti che Molino Rossetto mi ha inviato insieme a tanti altri prodotti, basta aggiungere del burro e un uovo e la vostra pasta frolla è pronta. In alternativa, trovate la ricetta della mia frolla, aromatizzata alla vaniglia Bourbon o all’arancia.
Qui trovate i biscotti realizzati lo scorso anno, perfetti come segnaposto e come regalino.
CHRISTMAS TREE COOKIES
Ingredienti
per 575 g circa di pasta – 25 alberelli
Una confezione di preparato per biscotti Molino Rossetto
(400 g)
125 g di burro morbido
1 uovo intero
oppure
Per la frolla
300 g di farina 00
150 g di burro
130 g di zucchero semolato
2 tuorli
150 g di burro
130 g di zucchero semolato
2 tuorli
un pizzico di sale
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o la scorza grattugiata di mezza arancia
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o la scorza grattugiata di mezza arancia
Sul tavolo o in una planetaria versare il contenuto della confezione e mettere al centro il burro tagliato a pezzetti e l’uovo.
Impastare rapidamente, formare un panetto e avvolgere in pellicola alimentare.
Far riposare in frigo per 30 minuti (meglio un paio di ore).
Oppure, senza preparato:
In planetaria o a mano, lavorare la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbiato.
Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la vaniglia o scorza di arancia e impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Formare un panetto, avvolgere in pellicola alimentare e far riposare in frigo da un minimo di 30 minuti, meglio se 2 o 3 ore.
Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il pizzico di sale e la vaniglia o scorza di arancia e impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Formare un panetto, avvolgere in pellicola alimentare e far riposare in frigo da un minimo di 30 minuti, meglio se 2 o 3 ore.
Stendere la pasta con il mattarello, ritagliare gli alberelli con l’apposito taglia biscotti e far riposare in frigo almeno 20 minuti.
Infornare a mezza altezza per 10/15 min a 170°C (i biscotti dovranno risultare appena dorati, chiari).
Lasciare raffreddare e decorare con pasta di zucchero e ghiaccia reale.
Per incollare la pasta di zucchero al biscotto basterà spolverare la superficie di quest’ultimo con lo zucchero a velo e, con l’aiuto di un pennello, inumidire leggermente la parte di pasta di zucchero che andrà incollata (oppure inumidire leggermente il biscotto spolverato di zucchero a velo).
Per la decorazione mi sono ispirata ad una creazione della bravissima Karla Chumpitaz vista sul libro Sweet Table, Rizzoli editore.
It’s Christmas time! 😀
Con questi biscotti partecipo al contest di Simona del blog Love cooking
Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana! 🙂
Sono rimasta incantata, Vale!!!! Devo per forza provare a fare la pasta di zucchero, i biscotti vestiti da festa mi piacciono troppo!
Grazie Any! 🙂 E’ semplice da realizzare, altrimenti la trovi già pronta in commercio, anche in piccoli panetti da 300 g 🙂 Un abbraccio forte :**
posso solo dire che sei un’artista mia cara!
adesso mi “scartabello” tutto il tuo blog alla ricerca di una bella tortina come solo tu sai fare per il compleanno della mia mamma…spero di trovare qualcosa alla mia altezza….di pasticcera…pasticciona…o in alternativa ti faccio uno squillo per correre in mio soccorso!!!
ti abbraccio
Grazie Laura 🙂 Scrivimi pure in privato se hai bisogno di aiuto o di chiarimenti, sono a tua completa disposizione 🙂 Un abbraccio :**
Che carini questi biscottini. Io non ho ancora cominciato a biscottare, manca sempre il tempo, uffi!! 🙁 Un bacione
Come sempre i tuoi biscotti sono stupendi!! Bravissima Vale!
Nel periodo natalizio adoro farli ma mi contengo perchè altrimenti finisce che mi nutro solo di quelli, sono un pozzo senza fondo 😉
Baci e buona settimana!
Questi biscotti son incantevoli mi piace troppo il decoro che hai fatto…Vale hai una manualità unica e tanto, tanto gusto, su di un albero sono perfetti!
Baciiiiiii e buon lunedì
Sono semplicemente adorabili 🙂 Sei davvero u’artista tesoro. Un bacione, buona settimana
che dirti di piu’…sei bravissima e precisissima..i biscotti sono splendidi 😛
Che dire…semplicemente meravigliosi, hai una gran bella manualità!!!! Ti seguo sempre..mi piace quello che fai e l’amore che ci metti!!!!!
Stupendi, troppo belli! In bocca al lupo per il contest….e a proposito di contest ho partecipato anch’io a regalami uno scatto di un momento per te felice….ciao
Cara Valentina, credo proprio che con questi biscotti mi salverai. Su commissione devo preparare un buffet di aperitivi per un pranzo importante in cui la padrona di casa vuole omaggiare i bimbi con un sacchetto di biscotti da portarsi a casa. Ero già in panico perchè mi ero rassegnata a far notte con la ghiaccia. Invece con la pasta di zucchero andrò via spedita. Grazie mille !!!!
Ciao Cristina, grazie a te! Sono felice che ti piacciano 🙂 Con la pasta di zucchero velocizzi ma se vuoi realizzarli con la ghiaccia senza perdere troppo tempo esistono dei preparati per Royal icing dove serve aggiungere solo acqua in quantità da variare a seconda del risultato che vuoi ottenere, per rivestire i biscotti ti servirà più fluida mentre per la decorazione con sac a poche dovrà essere più sostenuta, il risultato è comunque ottimo. Poi fammi sapere! 😉 Un abbraccio :**
Sono bellissimi!!! Ci starebbero veramente bene sul mio albero… 😉 mi sa che terro’ a mente la tua ricettina. Vorrei biscottare anch’io ma non ne ho ancora avuto il tempo, purtroppo…
Ammazza quanto sono belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quel preparato lo conosco.. l’ho già utilizzato anche io… è ottimo! baci e buon lunedì 🙂
Fantastici, come tutte le tue creazioni!!!!
Buon inizio settimana Vale! 🙂
ciao vale anch’io sono già all’opera per la “produzione ” natalizia anche quest’anno tutti sia parenti che amici mi hanno chiesto regali home made quindi il lavoro è parecchio….ma sono tanto tanto felice …di sfornare e decorare !!!! un bacione grandissimo e buon lavoro…
bellissimi !!!!! Fanno venire una gran voglia di Natale.
Bacioni e buona settimana
Bellisimi questi biscotti! Ti capisco, anche io a dicembre sono sempre in cucina per fare le prove dei biscottini e dolcetti di Natale da regalare ad amici e parenti. Lo adoro!
Ma che belli cara Valentina 🙂 Per iniziare al meglio il mese di dicembre ci proponi questi biscotti che sembrano usciti da un libro delle favole! Ma quando avrò anche io la tua stessa precisione??? Mai!
Bellissimi come sempre…io non ho pazienza per i biscotti, tu invece sei bravissima!!
mamma mia che perfezione, li trovo davvero stupendi!!! complimenti cara Vale, che decoratrice super che sei! un bacione e congratulazioni, sei fantastica! con i preparativi sono in alto mare ma ce la farò!!! :O
MERAVIGLIA!!!!!!!
Cara amica ma sono fantasticiiiii altro che quelli che si comprano persino con la ghiaccia sei bravissima i tuoi alberelli sono decorati benissimo mi piacciono sia i colori che i decori che hai usato…ti rubo la rcetta della ghiaccia,un bacioneb:-)
wow ma con te non si puo’ davvero competere!!!
Ciao Vale, come sempre i tuoi biscotti sono perfetti. Mi piace moltissimo il modo in cui li hai decorati sono deliziosi. Baci!
Vale sono bellissimi sei troppo brava!! :**
Sono bellissimi, buonissimi e perfetti!!!
Bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Un bacione :))
Che bello Vale.. mi piacerebbe tantissimo occupare così il tempo. Come mi piacerebbe biscottare a 4 mani con te 🙂 Sai quante cose potresti insegnarmi ? Tu hai le manine fatate ! Questi biscotti sono splendidi ! E tu anche ! Ti abbraccio forte forte ! TVB <3
Biscotti deliziosi e ben decorati Vale, bravissima!
ma sei già all’opera…..sei bravissima, ma non stancarti troppo
bacioni
Anche a me piace infornare biscotti, i tuoi sono artistici e bellissimi !!
ma quanto sono bellini,Vale, hai le mani di fatina!
Ciao Vale, la tua bravura si vede anche in questi piccoli capolavori, sono troppo belli e sicuramente buoni… è quasi un peccato mangiarli ^_*
Bacioni, buon pomeriggio…
Ma sono bellissimi!!! Ne vorrei un milione per regalarli, altro che i miei sgorbietti.
ahhhhhhhhhhh
ora capisco 😉
dai dai che sei bravissima … sono davvero eleganti questi alberelli, me ne mandi qualcuno per il mio alberino?????
daiiiiii
:*
Sapevo che avresti sfornato la perfezione!!!!! Questo è il pane per i tuoi denti!!! <3
Sono splendidi!!! Bravissima!!! ^_^
Troppo belli questi biscotti, molto natalizi 🙂
Un bacio!
La mia biscottatrice di fiducia!!! 🙂 Ah mi piacciono,ma ormai non so più come dirtelo!!! 🙂
carissima che belli i tuoi biscottini, come sempre sei speciale, buona settimana
Bellissimi Vale questi biscotti… veramente belli… Mò vengo da te e me ne porto via un pò! Un bascione!
Sai di essere bravissima a fare queste cose, ma io te lo ricordo. Sei bravissima!
A presto Susy
ummmmmmmmm belli!!!!
anch’io ho fatto qualche biscotto, però i miei sono semplici semplici, non sono abile come te. In realtà è già tanto aver ottenuto dei biscotti cotti e non bruciati e anche decenti da vedere. Quando li pubblicherò vedrai quanto sono imbranata.
I tuoi sono da pasticceria, perfetti e bellissimi.
buona serata un abbraccio
Ma sono bellissimiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Sei una maga!!!!! Complimenti Vale!!!!
solo da te posso trovare questi piccoli capolavori! io è meglio che non li faccia…altro che appenderli all’albero! e poi hai voglia di fare cyclette …sono assolutamente deliziosi, sei tanto brava! bacioni
Il Natale non è Natale senza tanti biscotti. In casa mia c’è stato il boom un paio di anni fa: non so quanti chili ne abbiamo sfornati!
Il preparato è perfetto se non si ha tempo, ma preferirò sempre farli da me.
Comunque sono bellissimi e davvero carini come regalino!
Buona settimana Vale!
Alice
Un applauso per la Valeeeee!
Brava bravissima… colorati, di sicuro buoni e adattissimi alle feste.
Un abbraccio
Laura
mani di fata, sapevo che avresti creato dei capolavori magnifici!! 😉 buona settimana amica mia <3 <3 <3 <3
Se sei sommersa dai biscotti allora sei in un paradiso eheheheh Che tentazioni vero? Questi alberelli sono magnifici e le decorazioni assolutamente perfette, come ogni cosa che fai 🙂 Baciotti cara Vale!
il decoro è davvero stupendo Vale, cosi precisi!! io non ci riuscirei!! ma come fai?? io dopo 2 mi farebbe male la mano! ahah 😉
Solo a te oggi posso e ridonare e passare questi biscotti, oggi su FB, mi è’ preso un colpo!!!! Sono proprio curiosa di vedere che cosa state combinando!!!! Attendo con ansia e ti faccio i complimenti per questi bellissimi biscotti!!!, ti abbraccio
Maddy
Vale sono deliziosi ! ma secondo me non ci arrivono a Natale ,buoni come sono!!!
bacioni e a presto
Natale è sinonimo di abeti.. e di biscotti^^ come li hai coniugati bene, cara Vale:D
ti abbraccio e a presto! :*
Anche a me piace tanto biscottare in questo periodo più che in altri….forse sono più ispirata non sò!
adorabili e barocchi i tuoi alberelli,ottimi da mangiare e bellissimi da appendere!
Z&C
Sei brava a fare e decorare biscotti ? No,sei bravissima.
Un abbraccio.
Valeee, tesoro, ma quanto ci piace biscottare? Questi alberelli sono troppo belli! Fantastici!
Sai che ho appena finito di fare i miei biscotti decorati e mi hai già messo la voglia di ricominciare? Diventi ogni giorno più brava!
Penso che non finiremo mai! Ti abbraccio forte ♥
Vale ma che meraviglia!!!!! Sei la maga delle decorazioni!!!!:)
Ricetta inserita!!!! Un bacione e buon a serata!
Grazie Simooooo 😀 <3 Un bacione e buona serata anche a te! :**
Che carini questi alberelli, un abbraccio forte
Paola
Che belli!!!! Sono perfetti, allegri e trasmettono un meraviglioso senso di festa ^_^ Ma quanto sei brava!!!
Ah Vale! che belli! Iove these Christmas trees!
Che dire se non che sono splendidi tesoro??? 🙂 Che bello finalmente sta arrivando il Natale!! E anch’io adoro fare i biscotti per l’albero ^_^
Un bacione :** <3
Ho questo preparato anch’io ma biscotti belli come questi non riuscirei mai a prepararli, sono un incanto davvero tesoro!! Un bacione e tanti tvb, Imma
Sono veramente meravigliosi….decorati alla perfezione BRAVISSIMA!!
Un abbraccio. Claudette
Non sai come vorrei esserti vicina x assaggiare tutte le tue sfornate ^_^ Troppo belli, così perfetti che sembrano finti O_O!!!
Brava brava brava!
Un bacione anche da Miss Grey che se la sta beatamente dormendo sulle mie gambe ^_*
la zia Consu
sono una favola io ho biscottato ieri con 15 bambini non sono riuscita a fare una foto ai soli biscotti decorati
mica ci ho pensato che tutti quei bimbi insieme non mi avrebbero fatto fare una foto decente 0.0
diciamo che staro’ ferma da oggi al 5 senza biscotti ma ho tante frolle che mi aspettano
sono favolosi questi alberelli
vale ma quanto sono belli!!!! ma quanti ne fai se hai già iniziato!?!? caspita che lavorone!! bravissima! un bacione
sono deliziosi Vale!! anche io quest’anno pensavo di regalare dei biscottini in tema natalizio e trarrò sicuramente spunto da questa ricetta 😀
un bacione
sabrina
Vale, allora se già biscotti fin da ora vuol dire che questi biscotti di pasta frolla durano un bel po’ perchè io è da vari giorni che sto chiedendo quanto durano i biscotti di frolla e nessuno ha le idee chiare chi mi dice 3 ,4 6, 10 giorni tu che mi dici invece?
baci
Ciao, si conservano circa 20 giorni se ben confezionati o conservati in una scatola di latta. Se utilizzati come decorazione ed esposti per diversi giorni all’aria perdono un po’ di fragranza. Baci.
stupendi, perfetti , incantevoli!!!! complimenti!
Ohhh Vale amo estos àrboles de Navidad en galletas perfectamente hechas,esplèndido tesoro,abrazos.
Come sono belli Vale! Sono perfetti, ci ho provato anche io, diciamo che sono passabili 🙂 Grazie per il suggerimento su come attaccare la pasta di zucchero, lo userò!
Un bacione grande grande ♥
Valeeeeeeeeeeeeeeeee! Ho scoperto che il che sistemando bene il portatile il momento dell’allattamento è quello ideale per poter fare un salto online! Quindi eccomi al volo a sognare questi piatti che sfornate (ho più fame che in gravidanza ma essendo impossibilitata a cucinare è una vera sofferenza 🙁 ). Mica mi nadi un pò di biscotti? O una torta… 😉
Bacini
Mi immagino tu, elegante e bella, a biscottare, con il naso sporco di farina! 🙂 Ho indovinato? Immagino la stanchezza, per me non c’è niente di più faticoso che fare i biscotti, non tanto per la cosa in se, quando perchè si dovrebbe avere un forno di 3mt di lunghezza per farceli entrare tutti insieme!
Che fortunati i tuoi amici che riceveranno questo bel regalo…niente di meglio che avere una persona come te accanto! ♥
Ti abbraccio tesoro mio!
Vale, mi hai preceduto! Avevo intenzione di venire a spulciare il tuo sito per trovare ricette di biscotti per Natale! Grazie 😀 Gli alberelli sono perfetti, sei troppo brava!
Sono fantastici!!!!!!!!! Perfetto regalo di Natale, davvero deliziosi. bacionissimi
Wow *_* che dire sono stupendi….come del resto tutte le cose che fai…:)
Credo che sopra l’albero di natale ci stiano poco…come si fa a resistere alla tentazione 🙂 kiss
adoro fare i biscotti sia che sia natale o meno.
i tuoi sono davvero molto carini anzi… bellissimi!
brava.
Ciao Valentina, non ho resistito a venire a guardare queste miniature, non sono belli, di più.
Ho acquistato una punta per la sac à poche piccolissima, proprio per provare qualche decorazione, anche i tuoi alberelli mi saranno di ispirazione!
Un abbraccio
Grazie mille a tutti, un abbraccio! <3
Cara Vale, come sempre sono senza parole nel vedere quanto i tuoi dolci sono curati e trasmettono gioia a guardarli, posso dirlo? Sono così belli che si intuisce la passione, la cura e l’entusiasmo che ci hai messo nel prepararli!! E poi chissà anche come saranno buoni :-))) Ti abbraccio stretta!! Buona settimana!!
Dei biscotti stupendissimi cara! stupendissimi! brava brava!
tesoro anch’io sono sommersa dai biscotti… però che bella la magia del natale.. i tuoi, come ti scrivevo anche su fb sono favolosi… bravissima.. sono perfetti:*
Semplicissimi da fare! Furbi e pratici quelli del Molino Rossetto!
Brava!
Buona serata:)
semplicemente meravigliosi! <3
Grazie Antonietta <3