Mtc n.36: lo strudel!
Quando ho scoperto la ricetta della sfida di febbraio sono stata a dir poco felice. Felice perché amo i dolci, felice perché ho un debole per gli strudel di tutti i tipi, felice perché nello strudel c’è un po’ della mia nonna.
Ho imparato ad apprezzarlo molto presto, spesso costituiva la merenda preparata per me da nonna o da mamma e che portavo a scuola (bimba fortunata, direte. Si, ma anche presa in giro perché detestavo patatine e merendine – così come oggi, del resto – quindi un po’ “strana” rispetto agli altri).
Non da ultimo, felice perché la ricetta della sfoglia mi ha entusiasmato fin da subito, dovevo mettere le mani in pasta. E non mi sono sbagliata: la pasta strudel di Mari è davvero ottima, vi invito a provarla.
STRUDEL DI PERE ALLO ZENZERO, MANDORLE E CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
Per la sfoglia
150 g di farina 00
100 ml di acqua calda ma non bollente
(il mio impasto è risultato abbastanza appiccicoso e ho dovuto aggiungere altra farina, la prossima volta utilizzerò un quantitativo minore di acqua, 90 g credo possano andar bene)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
In un recipiente setacciare la farina, aggiungere il sale e l’olio e poi, mescolando, l’acqua calda.
Non appena la farina avrà assorbito tutta l’acqua, togliere l’impasto dal recipiente e cominciare a lavorarlo a mano su una spianatoia per qualche minuto, fino ad ottenere un composto morbido ma che non resti attaccato alle dita.
Riporre nuovamente l’impasto in un recipiente e coprire con un panno umido o con pellicola alimentare. Far riposare per mezz’ora circa.
Preparare il ripieno.
Vi occorreranno:
circa 3 fette biscottate sbriciolate
3 cucchiai di mandorle non pelate leggermente tostate e fatte raffreddare
70 g circa di cioccolato fondente al 70% spezzettato grossolanamente
3 pere allo zenzero tagliate a fettine
zenzero in polvere q.b.
(facoltativo – solo se si desidera un sapore deciso di zenzero)
qualche cucchiaino di composta di pere (facoltativo)
PERE ALLO ZENZERO
Ingredienti
1 litro di acqua
200 g di zucchero semolato
3 pere di media grandezza, sbucciate
un pezzo di zenzero fresco sbucciato e tagliato a fette
In una pentola riunire l’acqua, lo zucchero e lo zenzero.
Far cuocere a fiamma bassa fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Alzare la fiamma e portare a ebollizione.
Aggiungere le pere e far cuocere per 15 min. circa.
Far raffreddare, scolare e mettere in frigorifero.
Dividere le pere a metà, togliere il torsolo e tagliare a fettine.
Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°C.
Prendere l’impasto per la sfoglia e stenderlo su un canovaccio leggermente infarinato appiattendo prima con le mani e poi stendendo con un mattarello.
Quando avrete ottenuto una sfoglia abbastanza sottile, sollevatela aiutandovi con le mani e tenendola con le nocche nella parte sottostante, cominciate a tirarla verso l’esterno, girandola ogni tanto.
A questo punto, dovreste avere una sfoglia di 50 cm per lato.
Farcire con le fette biscottate sbriciolate, le mandorle spezzettate, il cioccolato, le pere tagliate a fettine e la composta di pere (se utilizzata).
Lasciate liberi circa 2 cm di bordo.
Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la sfoglia sul ripieno facendo un paio di giri. Ripiegare anche le estremità e arrotolare ancora fino alla fine.
( Mari spiega in modo chiaro e dettagliato, testo e foto).
Riporre lo strudel in una teglia precedentemente imburrata e spennellare la superficie con del burro fuso.
Infornare per 40 minuti circa (dipende dal forno, la sfoglia deve risultare dorata e non troppo scura).
Far raffreddare.
Servire accompagnato da ganache al cioccolato fondente.
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ricetta di M. Santin liberamente tratta dal libro Pasticceria – le mie ricette di base – Guido Tommasi editore
Questa ganache è fluida appena pronta e fatta intiepidire, dopo un riposo in frigo di qualche ora ha una consistenza spalmabile e adatta alla farcitura.
Ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta originale.
150 g di panna liquida fresca
130 g di cioccolato fondente al 60%
25 g di zucchero invertito*
* lo zucchero invertito è una miscela in eguale quantità di glucosio e fruttosio.
Viene utilizzato nella preparazione di creme, ganache, per le sue proprietà anticristallizzanti e per conferire, così, morbidezza.
Utilizzato in sostituzione di una piccola parte di zucchero semolato nella preparazione di torte morbide tipo plumcake, conferisce maggiore umidità e morbidezza alle preparazioni.
Potere dolcificante del saccarosio (comune zucchero) = 100; zucchero invertito = 125, quindi maggiore rispetto al saccarosio ma di solito non viene utilizzato per apportare gusto quanto, piuttosto, per le sue capacità e virtù (Santin docet).
Il miele (di acacia) e il Golden Syrup possono essere eventuali sostituti dello zucchero invertito per la loro composizione.
Procedimento
In una casseruola portare a bollore la panna con lo zucchero invertito.
Versare la panna bollente sul cioccolato precedentemente tritato ed emulsionare bene con un frullatore a immersione senza incorporare aria.
Far raffreddare a temperatura ambiente girando con un cucchiaio di tanto in tanto e servire come accompagnamento allo strudel.
La ganache, coperta da pellicola alimentare e fatta riposare in frigo per qualche ora, assumerà una consistenza più densa e spalmabile, adatta anche alla farcitura di una torta.
Con questa ricetta partecipo all’Mtchallenge di Febbraio
Un abbraccio a tutti e buon inizio settimana!
giochidizucchero dice
Ciao Vale!!! Ma che meraviglia il tuo strudel cara! Io e’ da un po’ che non lo faccio… come va’? Un po’ meglio con i tuoi impegni? Qui sempre un casino… ma il sole aiuta almeno l’umore e da tanta energia! Un bacio grande!
Valentina dice
Ciao tesoro! Il periodo è caotico, non sempre riesco a seguire tutto bene ma piano piano cerco di recuperare! 🙂 Ti abbraccio forte, grazie per essere passata nonostante gli impegni <3 Felice settimana! :**
Valentina dice
un delirio questo strudel!!! quello che mi piace in assoluto di +!
Valentina dice
Grazie Vale 🙂 :**
Ketty Valenti dice
Stasera arrivo per prima a gustare questo delizioso dolce,che bontà di sapori,è una di quelle preparazioni che non ho ancora fatto ma che spero presto di realizzare mi è sempre piaciuto tanto….così ghiottarello.In bocca al lupo per l’MTC.
Notte notte
Z&C
Valentina dice
Ciao Ketty 🙂 Provalo, è davvero buono e goloso 😉 Un abbraccio forte, crepi il lupo :**
Flora dice
Bella questa versione dello strudel!!! mi piace l’abbinamento che hai proposto pere con lo zenzero, mandorle, cioccolato… una versione strepitosa!!!
Valentina dice
Ciao Flora, grazie! Sono contenta che ti piaccia! 🙂 Un abbraccio :**
valentine dice
Adoro lo strudel e, conoscendo la tua bravura con i dolci, ero proprio curiosa di vedere la tua proposta per l’mtc di questo mese e devo dire che con cioccolato pere e mandorle mi hai conquistato <3 dev’essere delizioso! Bravissima Vale!
Valentina dice
Ma grazie Valeeeee <3 A me è piaciuto tanto e lo zenzero aggiunge quella nota fresca e leggermente piccantina che sposa davvero bene con pere e cioccolato! 😉 Un abbraccio grande! 🙂 :**
Emanuela Leveratto dice
Ciao! amo lo strudel!! credo che sia uno dei dolci più buoni inventati al mondo!! finalmente so cos’è lo zucchero invertito! a volte lo leggo tra gli ingredienti e ho sempre pensato che fosse qualcosa di artificiale e dannoso! io venivo presa in giro perchè mi piacevano le verdure e quando dicevo che amavo il minestrone tutti si mettevano a ridere!
Valentina dice
Ciao Ema 🙂 E’ vero, anche secondo me lo è!!! 😀 Sono contenta di averti chiarito le idee, nel mio piccolo, sullo zucchero invertito… io l’ho scoperto grazie a Santin e Montersino 🙂 Provalo, nelle creme e mousse è fantastico! Ehehehehe perla verdura ti capisco, ho sempre amato le zucchine anche da piccola, altra cosa “strana” per una bambina! 😀 Un abbraccio forte <3
I SOGNI DI CLAUDETTE dice
Ciao carissima è un po’ di tempo che nn vengo a trovarti….buono buono questo strudel…magari per domani a colazione una fettina!!!
Un abbraccio da claudette
Valentina dice
Ciao tesoro, purtroppo anche io non riesco a passare spesso e mi scuso per questo… spero di recuperare… Grazie mille e un abbraccio grande <3
Federica dice
e conoscendoti tesoro, non potevi che sfoderare un capolavoro di strudel 🙂
quella pasta così trasparenente è da manuale e rende ancora più goloso il tuo ricco ripieno
un bacione, buona settimana
Valentina dice
Grazie tesorinooooooo <3 Sono felice che ti piaccia! Un abbraccio grande, buona settimana anche a te <3 <3 <3
Ombretta Orru' dice
Amica mia questo strudel è una vera delizia,da provare sicuramente,un bacione grande ^_^
Valentina dice
Grazie amica, ti abbraccio forte!!!! <3
Sara Drilli dice
Amica mia….uno dei miei alunni porta spesso con sé una fetta di torta fatta in casa dalla mamma ed io ELOGIO. ELOGIO anche te e il tuo dolce per febbraio… andrò a visitare anche il blog a cui fai riferimento!!! Un bacione
Valentina dice
Bravo il tuo alunno, Sara! Fai bene a elogiare perché l’educazione alimentare è importantissima, soprattutto a quell’età! Grazie di cuore, un abbraccio mega! Prepara la playlist! 😀 😉
Silvia Brisigotti dice
Ma che delizia!! Brava, sapori assolutamente perfetti e ben accostati!! Mi piace da matti!!
Valentina dice
Grazie Silvia, ne sono felice! 😀 Un bacione! :**
in cucina con lety dice
ecco io non amo questo genere di dolci,dove cè la frutta cotta,pero’ da come lo hai descritto e fotografato,con quella colata di cioccolata,una fetta la mangerei volentieri…complimenti Vale :*
Andrea dice
Bè, io direi che una merenda a base di strudel è decisamente meglio delle patatine o delle merendine! Che buono il tuo strudel! Il mio purtroppo è finito in un lampo. Un abbraccio
Mary dice
Ciao Valentina, il tuo strudel mi fa venire letteralmente l’acquolina in bocca…è favoloso. La colata di cioccolato lo rende ancora più goloso e raffinato!! Sei una pasticcera sopraffina!! Bacioni, Mary
Chiarapassion dice
Vale il tuo strudel fa venire subito voglia di assaggiarlo è proprio goloso al punto giusto, solitamente non è un dolce da Slurp ma con quella salsa golosa e quella sfoglia croccante l’hai reso golosissimo.
La sfoglia tirata sottilissima te la invidio, un vero lenzuolo di seta 😉
dolce notte tesorina mia
veronica dice
valentina tu sei una risorsa ogni giorno basta che sono impegnta non passo e mi ritrovo una ricetta più bella dell’altra!!!!
sei un fenomeno complimenti
Ale dice
Non amo lo strudel classico ma questo cara Vale, ha un mix così goloso che rinunicarvi sarebbe impossibile! complimenti mia cara! un bacione bella! tvb
Gloria Baker dice
Look amazing Vale:))
Chiara DAcunto dice
Che delizia!!!!! Adoro la frutta cotta leggermente speziata e questa pasta usata come guscio? Bravissima! Buona giornata!
Dolci a gogo dice
Brava tesoro é uno strudel perfetto e tra l`altro é anche uno dei miei dolci preferiti quindi come non adorarlo subito e il tuo é fantastico!! Un bacioneeee e tvbbb<3
Patty dice
Questo MTC ha premiato un frutto: la pera, che non ho mai visto declinata in tante maniere così fantasiose e perfette. In particolare mi piace il modo in cui hai trasformato un frutto semplice ed umile, in un complemento elegante e di grande personalità. Complimenti Vale. Un abbraccio, Pat
Ely Mazzini dice
Questo strudel è spettacolare cara Valentina, favolosa la pasta e golosissimo il ripieno e la ganache al cioccolato ci sta divinamente…bravissima!!!
Bacioni, buon lunedì…
Michela Sassi dice
Vale, anch’io come te, odiavo le patatine e le schifezze in generale, la mia nonna non mi preparava lo strudel, ma il paninetto con il prosciutto… però era speciale!
Amo anch’io lo strudel, e tu ne hai creato uno a dir poco sensazionale!
bravissima e in bocca al lupo per MTC!
Un bacione
Emanuela Martinelli dice
Lo avevo visto ieri su Fb ma non avevo avuto modo di passare, stamani non me lo sono perso. Delizia pura cara Vale e tu sempre più brava. In bocca al lupo per la sfida, un abbraccio, MAnu
Giulia Garagnani dice
Anch’io come te adoro lo strudel in tutti i suoi gusti!! 🙂
Questo che hai fatto è davvero particolare e dev’essere buonissimo!!!
Te ne rubo una fetta e ti auguro una buona giornata tesoro 🙂
Un bacione e complimenti! :**
serena dice
Di ritorno dopo un periodo di burrasca, decido di fare visita alle amiche più care e alla pagine più dolci… eccomi da te e quale dolcezza ad attendermi! Come al solito direi… sei specialissima! e mi sei mancata te e le tue dolcezze!
Trilli dice
Ciao Vale, come sempre le tue ricette sono golosissime! =D un bacione
Roberta Morasco dice
Se mi volevi affondare ci sei riuscita!!!!
Io adoro pere, cioccolato e zenzero insieme!!!
Poi questa pasta strudel…insomma mi avete incuriosita con questo MTC ‘sto mese, la devo provare assolutamente! Brava Vale!!!
Un baciotto! Roby
Valentina - La Pozione Segreta dice
Vale io adoro i tuoi dolci e questo non è da meno…goloso come tutte le tue creazioni!
Claudia dice
Ma tu guarda che bella versione anche la tua!!!!!!! Mi state facendo sbavare con tutti questi strudel che girano nel web.. baci e buon lunedì 😉
Cucina Mon Amour Thais dice
Cara Vale.
Strudel stupendo… originale… Brava.
Ne mangerei un bel pezzetto adesso.
Un abbraccio.
Thais
Antonella dice
Ciao Vale, buonissimo questo strudel. Mi piace moltissimo l’idea delle pere allo zenzero, penso che siano ottime anche magiate così da sole, l’ abbinamento con cioccolato e mandorle deve essere eccellente! Buona settimana!
Patty Patty dice
Sto vedendo certi meravigliosi strudel…. anche io lo adoro e il tuo è delizioso con le pere allo zenzero… ma quanto buono è lo zenzero? Ho sbirciato la torta di tuo nipote… meravigliosa! Maria ma è già passato un anno???? Un bascione bella donna!
Sara Chiadini dice
allora, non so come dirtelo ma….sto mangiando con gli occhi 😀 è una meraviglia questo strudel, per la vista e soprattutto per il palato! bravissima Vale, un abbraccio fortissimo e buon lunedì!!
paola dice
ottimo il tuo strudel,bravissima,felice settimana
Marghe dice
Anche per me lo strudle è legato ai ricordi della mia nonna… ora purtroppo ha l’Alzheimer e ha perso moltissimi ricordi, ma io ho ben vive nella memoria tutte le coccole fisiche e simboliche (come quando mi preparava questo dolce la domenica) che mi ha regalato da bambina.
Facciamo che me ne mandi una fettina del tuo e mentre lo mangiamo lo dedichiamo alle nostre nonnine?
Ti stringo fortissimo tesoro <3<3<3
Valentina dice
Tesoro… la tua nonnina non può che essere orgogliosa di una nipote speciale come te <3 Ti abbraccio con tanto affetto <3
Mirtillo E Lampone dice
Uno strudel bello, bellissimo il tuo…però io non amo lo strudel, lo posso dire? Non mi piace la frutta cotta…ma il tuo lo assaggerei comunque! Poi quella cosa buona al cioccolato ♥ _ ♥
Ti bacio tesoro!
Simo dice
ti ho mai detto che lo strudel è forse in assoluto il mio dolce preferito…?! Ecco ora lo sai…. 😉
Che delizia, viene voglia di rubarne una fetta dal monitor….mmmmm
bacio e buon lunedì amica mia
Annalisa Sandri dice
Bravissimaaaaa!!Stupenda questa versione dello strudel!!! favolosa anche la sfoglia!!!! un abbraccio Annalisa
Luna B dice
E guarda qui la bimba “strana” che eri dove ti ha portata! A fare ottimi dolci come questo strudel golosissimo che mio papà si papperebbe in un sol boccone 😀 Grande Valentina! Auguri per il contest e buon lunedì!
peppe dice
Che bontà questo strudel!!!perfetto e come sempre un capolavoro………un abbraccio,Peppe.
Lilli nel paese delle stoviglie dice
Mi piace tutto di questa ricetta: le foto, quella sfoglia quasi trasparente, pere e zenzero un sapore squisito, la ganache che non ha bisogno di commenti, lo strudel in generale mi piace tantissimo, il tuo superlativo! complimenti
terry giannotta dice
Bellissimo e goloso a mille il tuo strudel! Non sapevo di questa sfida, però questa sfoglia la faccio molto spesso anche io e credo di averla già pubblicato lo scorso anno sul mio blog, ora vado a sbirciare perchè la memoria comincia a fare cilecca. Tornando al tuo strudel mi piace un sacco l’idea delle pere e del cioccolato fuso: la morte sua!! Bravissima Vale, come sempre
Valentina Profumo di cannella e cioccolato dice
io amo lo strudel in generale.. poi se aggiungi le pere con i l cioccolato.. non riesco proprio a resiste!!! anche lo zenzero abbinato alle pere lo trovo super!! buonissimo cara Vale!!
un bacio
La Cassata Celiaca dice
un tuffo lì dentro farei! che goduria meravigliosa!! mi piace molto l’accostamento di sapori che hai scelto, bacioni carissima!
Simona Roncaletti dice
Pere, cioccolato e zenzero? Non so resistereeeeee!!!!!!:) fantastico il tuo strudel e fantastica te!!!! Un bacione Vale!!!!
sandra neiva dice
ficou lindo e esse recheio está perfeito, não me atrevo a fazer a massa fica tão fininha:)
Beijinhos
consuelo tognetti dice
Uno strudel che racchiude dei profumi e dei sapori che adoro…perfetto, non sai che darei per poterlo assaggiare!
Buon lunedì tesoro <3
la zia consu
Federica Simoni dice
O_O che bella versione dello strudel, sempre un passo avanti amica mia, baciiiiiiiiiiii e buona settimana!
~ Inco dice
Che ricette ragàààà!!
Elaborate e nello stesso tempo facili da fare, ma ancor più facili da gustare.
buona serata.
tesorone:)
Inco
Daniela dice
Sarà che adoro lo strudel e mi piace cambiare la farcitura a seconda della frutta di stagione che ho a disposizione, sarà che c’è anche il cioccolato, sarà l’insieme dei profumi e la presentazione magnifica, ma io ho l’acquolina 🙂
Questo strudel mi sa che lo provo nei prossimi giorni.
Un bacio
Elena Siano dice
Vale amo così tanto lo strudel classico che non avrei mai pensato ad una farcitura che mi avesse tantotentata…ed invece questa è allettante e particolare…e poi con la salsina di accompagnamento come piace a me….mitica!!!
Mary dice
Che strudel fantastico ,quante prelibatezze ci metti dentro …..io invece ci metto solo le mele ,marmellata di pesche e uva sultanina ! Il mio è buono …..ma il tuo è super !!!!
bacioni e a presto!!!!
An Lullaby dice
Ciao Vale 🙂 In questo momento non riesco a pensare ad un abbinamento migliore delle pere con lo zenzero, le mandorle e la cioccolata! Davvero irresistibile il tuo strudel! Dispiace anche a me essermi persa qualcosa sul tuo blog ultimamente, ma purtroppo ci sono periodi che non ti concedono di tutto quello che vorresti! Però appena posso corro a leggere i miei blog preferiti: resti sempre nei miei pensieri e nei miei piani 😉 Ti abbraccio, buona settimana 🙂
Chiara Setti dice
Ne ho fatta una versione simile ma quella salsina al cioccolato…….wowwwww!!!! :**
Beatrice Rossi dice
Vale che buonoooo! Io adoro lo strudel in tutte le sue varianti, per cui la sfida di questo mese mi piace un sacco! mi sa che prima o poi mi iscrivo anche io! Complimenti per questa golosa versione! Buona giornata cara :***
Cuoca tra le Nuvole dice
Vale, non sarai mai stata stana quanto me che portavo a scuola lo yogurt magro perchè ero cicciottella. Gioco preferito dai compagni di scuola? Rincorrermi per rovesciarmi lo yogurt addosso! E ci sono riusciti diverse volte… 🙂
Uno strudel come il tuo era nei miei sogni più belli! Mi consolerò ora 🙂 Un abbraccio!
mari ►☼◄ lasagnapazza dice
Non so se è partito già un commento lasciato a metà…ci riprovo 🙂 Stavo dicendo, carissima Valentina, che eri proprio una bimba fortunata se te ne andavi a scuola con lo strudel per merenda 🙂 e si vede che questa abitudine ti deve aver regalato una dimestichezza particolare con questo tipo dolce perchè hai creato una vera meraviglia. A parte la sfoglia, tirata benissimo (son contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta, per quanto riguarda le dosi dell’acqua vedrai che cambierai un sacco di volte se la rifarai, dipende da tantissimi fattori il rapporto tra acqua e farina), mi ha colpito molto il ripieno, quelle pere allo zenzero, già pazzesche di per sè e poi accompagnate in maniera egregia da tutti gli altri ingredienti che hai scelto, ganache di accompagnamento compresa. Bravissima!
Grazie per questa tua proposta.
Mari
Valentina dice
La tua ricetta mi è piaciuta tantissimo, Mari, talmente tanto che credo preparerò solo questo tipo di sfoglia per lo strudel, d’ora in poi! Quindi un grazie immenso a te!!! 🙂 Prossima volta mi regolerò meglio con l’acqua. Felice che ti sia piaciuto il ripieno, le pere allo zenzero sono davvero buone 🙂 Un abbraccio forte e complimenti :**
Anna Luisa e Fabio dice
Vero, la pasta è davvero bellissima, si stende una meraviglia. Col senno di poi, secondo me sarai stata invidiata un po’ da tutti i compagni di classe, ne sono siuro. Lo zenzero dà quella nota particolare che si sposa bene con gli altri ingredienti.
Fabio
Laura Carraro dice
Ciao, che meraviglioso strudel, ha una marcia in più e diventa eccezionale con quella stupenda crema di cioccolato fondente!!!
Baci
Carmine Volpe dice
una gran bella versione di strudel , brava
lagreg74 dice
Vale che spettacolo questo strudel…io sono andata sul classico perché è quello che mangio sempre (e che invidio a mia suocera)…però la prossima volta devo provare questo abbinamento strepitoso!!!
Bacioni
Silvia
Stefania Zecca dice
Vale il tuo strudel è proprio esplosivo! Pere, zenzero e cioccolato, una bontà!!! Un bacio e auguri!
Valentina Spinetti dice
questo è uno strudel spaziale mia cara! Buona giornata!
F. dice
Anch’io adoro lo strudel e il tuo è da leccarsi i baffi, poi con quella colata di cioccolata..mmmm! Un bacione
EdenStyle - ricette, dolci e cake design dice
Sei sempre geniale, abbini i sapori con vera maestria! Davvero notevole questa versione dello strudel, brava! Un bacione!!!
Morena dice
E’ vero, anche a me è piaciuta moltissimo la sfoglia di Mari e la terrò a mente per altre ricette.
Che golosa versione hai scelto, mi piace un sacco!!! Brava Vale, come sempre!!!
Bacio
Erica Di Paolo dice
Ecco, lo strudel è proprio uno di quei dolci che non ho mai fatto, io, invece. Ma di certo i sapori che hai raccolto tu nella sfoglia sono interessanti, eleganti e avvolgenti. Ne assaggerei volentieri una fettina ^_^
Un abbraccio tesoro.Grane, grande.
marina riccitelli dice
eh vale!!! uno strudel meraviglioso!! Sempre bravissima!! un abbraccio
Sugar dice
Lo strudel è un dolce che io amo da morire. Mi credi se ti dico che non l’ho mai fatto? Il tuo è stupendo e innovativo, inoltre la pasta così sottile è da manuale. Bravissima! 🙂
Mi aggiungo alla lista delle bambine prese in giro perchè a scuola mangiavano merendine alternative. Ma, fortunate noi! ^_^
Un abbraccio forte forte ♥
Fabipasticcio dice
Wow! Il bricco con la salsa di cioccolato è davvero un attentato alla glicemia.
Lo strudel è davvero bello e non ho dubbi sia buonissimo.
Brava pasticcera, anzi bravissima, complimenti!
Buon giovedì grasso e tanti sorrisi per te 😀
Valentina dice
Grazie mille a tutti! Piano piano passo da voi, intanto vi abbraccio e vi auguro uno splendido weekend! 🙂 <3
Mariabianca dice
E’ sempre un piacere guardare e leggere le tue ricette.Brava come sempre.
Alessandra Gennaro dice
ma che bella idea, Vale, le pere cotte nello zenzero! Lì per lì non avevo colto il potenziale di questa ricetta, fermandomi solo al titolo: ma poi, proseguendo nella lettura, ho realizzato che è una vera “bomba”, di spunti, di sapori, di accostamenti. Si veeche sei molto a tuo agio con questo dolce, che hai affrontato con la dsinvoltura tipica di chi ha dimestichezza con la materia. E il piccolo capolavoro che hai sfornato ce lo conferma Complimenti davvero!
Valentina dice
Grazie mille, Alessandra, sono tanto felice che ti sia piaciuta 🙂 Ti abbraccio, buona serata! 🙂
Viviana Aiello dice
ciao Valeeee, eccomi qui di ritorno dopo una lunga assenza!
Che bontà lo strudel, mi ricordo di averlo mangiato per la prima volta preparato dalle sapienti mani di una mia cugina bolzanese! Non ho mai provato a farlo, che sia giunta l’ora?
Il tuo mi ispira davvero moltissimo, io adoro lo zenzero!
Ti abbraccio forte, a presto!
sississima dice
mi piace la pasta così sottile e il ripieno è da libidine!! Un abbraccio SILVIA
Valentina dice
Grazie mille a tutti!!!! <3
Maria Grazia dice
Eccomi a deliziarmi con lo strepitoso strudel alle pere. Non voglio tediarti oltre con gli aggettivi di grado superlativo che si merita questa bontà. Sono semplicemente incantata!
Buona giornata, Valentina!
MG
Annalisa T dice
Ottimo e bello !!!
Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
http://foodwineculture.blogspot.it/
e questo di Ricette dei Bimbi
http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
Ciao e complimenti ancora !!!
Elena dice
Ma che buono, complimenti! 🙂