La Cheesecake fragole e lamponi è una deliziosa cheesecake cotta, classico dolce newyorkese facile da preparare, buono e scenografico.
La Cheesecake è molto versatile, qui con fragole e lamponi, ma può essere decorata e arricchita come meglio preferite: frutta di stagione, cioccolato, creme spalmabili.
Questa base vi piacerà per la sua cremosità e il suo gusto leggermente acidulo e non stucchevole. La copertura, o topping, con fragole e lamponi è realizzata in modo semplicissimo, mescolando confettura, poca acqua e frutta fresca.
Quando la mia amica Elisabetta l’ha fatta, non ho resistito e ho avuto voglia di provarla subito apportando solo qualche modifica.
Irresistibile, questa Cheesecake alle fragole e lamponi vi conquisterà e con la sua bellezza sarà la regina della tavola.
Seguite i tempi di cottura e di riposo per avere un risultato perfetto.
CHEESECAKE FRAGOLE E LAMPONI
Ingredienti
per uno stampo a cerchio apribile, diametro 20 cm, altezza 7 cm
oppure diametro 22 cm, altezza 5 cm
Per la base
180 g di biscotti tipo Digestive
90 g di burro fuso e fatto raffreddare
20 g di zucchero semolato
Per la crema di formaggio
540 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
160 g di zucchero semolato a grana fine tipo Zefiro
mezzo cucchiaino raso di sale fino
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
un pizzico di cannella
la scorza grattugiata di un limone non trattato
il succo filtrato di un limone
360 ml di panna liquida fresca
5 uova medie + 1 tuorlo
(in totale, circa 316 g)
40 g di farina 00 setacciata
Per il topping di fragole e lamponi
125 g tra fragole e lamponi
– per me 80 g di fragole lavate, tagliate e private della parte verde
e 45 g di lamponi –
due cucchiai di confettura di fragole
2 cucchiai di acqua
2,5 g di amido di mais
i semini di mezza bacca di vaniglia o mezzo cucchiaino di estratto
Per la decorazione
fragole intere e tagliate a metà
lamponi
fette di arancia essiccate
foglioline di menta fresca
fiorellini bianchi non trattati
Rivestite il fondo dello stampo con un fondo di carta forno, tagliato dello stesso diametro della base.
Preparate la base di biscotti. In un mixer tritate i biscotti con lo zucchero e poi aggiungete il burro fuso e fatto raffreddare. Mescolate bene. Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Trasferite questo composto nello stampo e pressate bene aiutandovi con la base di un bicchiere. Dovrete ottenere una base compatta e perfettamente dritta. Infornate a 175°C per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e fate raffreddare.
Preparate la crema di formaggio. La crema va preparata rigorosamente a mano, senza fruste elettriche o planetaria, non dovete montare il composto ma lavorarlo delicatamente senza incorporare aria. Questo vi garantirà una cheesecake perfetta e senza crepe o imperfezioni.
In una ciotola, per prima cosa, lavorate il formaggio spalmabile con una spatola di silicone o con una frusta, fino a renderlo morbido. Unite lo zucchero, il sale, la vaniglia, la cannella e la scorza di limone, continuando a lavorare con la frusta a mano. Aggiungete il succo di limone e incorporatelo bene, mescolando. A questo punto, unite la panna liquida fresca e continuate a mescolare fino a incorporarla tutta. Aggiungete le uova e il tuorlo, una alla volta e passando al successivo solo quando il precedente è stato assorbito e incorporato completamente. Infine, unite la farina setacciata, pochissima per volta e mescolando, senza formare grumi (potete prelevare anche una parte di composto e unirlo poco alla volta, in una ciotolina, ai 40 g di farina setacciata e poi unire questa “pastella” al restante composto. In questo modo scongiurate ogni rischio di grumi!).
Con un pennello, imburrate lo stampo internamente sui bordi con del burro fuso.
Trasferite la crema di formaggio sulla base di biscotti e infornate a 225°C per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura del forno a 120°C e proseguite la cottura per un’ora e mezza circa. Gli ultimi 5 minuti di cottura andranno fatti con lo sportello del forno leggermente aperto (utilizzate il manico di un cucchiaio di legno o uno strofinaccio per tenerlo aperto). Spegnete poi il forno e fate raffreddare completamente la cheesecake, senza sfornarla, con lo sportello aperto, per circa 3 o 4 ore. A questo punto, trasferite la cheesecake in frigorifero per almeno altre 3 o 4 ore (anche tutta la notte va bene). Trascorso il tempo, sformate delicatamente la cheesecake su un vassoio o alzatina o piatto.
Preparate il topping. In un pentolino, mescolate la confettura di fragole con l’acqua e aggiungete i lamponi e le fragole tagliate a pezzi. Unite l’amido di mais e la vaniglia e mescolate. Fate ridurre su fuoco basso, mescolando e cuocendo fino a quando il composto è ridotto di volume e più denso. Ci vorranno diversi minuti. Fate raffreddare. Una volta freddo, versate sulla superficie della cheesecake e poi aggiungete le fragole e i lamponi, le fette essiccate di arancia e i fiorellini.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento