La Crostata cioccolato, arachidi e caffè è una deliziosa crostata composta da una friabile base di frolla al caffè, strato di burro di arachidi crunchy, arachidi e strato di ganache al cioccolato fondente.
L’abbinamento cioccolato, arachidi e caffè risulta avvolgente e mai stancante, anche grazie alla nota salata data dal burro di arachidi.
La Crostata cioccolato, arachidi e caffè conquisterà anche i palati più esigenti e tutti quelli che amano i gusti intensi.
Questa crostata è perfetta come dolce di fine pasto ma anche come merenda o per festeggiare un compleanno.
La piccola percentuale di cacao amaro in polvere, nella pasta frolla al caffè, serve ad intensificare il gusto stesso del caffè. Tuttavia, potete ometterlo.
CROSTATA CIOCCOLATO, ARACHIDI E CAFFE’
Ingredienti
per uno stampo microforato con fondo amovibile del diametro di 24 cm, h 3 cm
oppure stampo classico con fondo amovibile
Per la pasta frolla al caffè
240 g di farina 00 oppure 0
5 g di cacao amaro
2 cucchiaini di caffè solubile in polvere
(se la polvere non è a grana fine, frullate al mixer fino a renderla impalpabile)
150 g di burro a pezzetti, freddo
100 g di zucchero semolato a grana fine
2 tuorli
un pizzico di sale
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon o mezzo cucchiaino di estratto
Per la farcitura
200 g di burro di arachidi versione crunchy, cioè con pezzetti di arachidi
oppure classico
circa 2 cucchiai di arachidi al forno, non salate,
oppure arachidi classiche (in questo caso, essendo salate, utilizzatene poche)
Per la ganache al cioccolato fondente
200 g di cioccolato fondente al 60% (o 70% se desiderate un gusto ancora più intenso)
190 ml di panna liquida fresca
2 cucchiaini di glucosio o miele di acacia
Per la decorazione
chicchi di caffè
caffè solubile
arachidi al forno non salate
fiori non trattati
Preparate la pasta frolla al caffè. Sciogliete il caffè solubile nei tuorli, mescolando bene fino a farlo sciogliere. Tenete da parte. In planetaria, con la foglia, o a mano sul piano di lavoro, lavorate brevemente la farina con il cacao, il burro freddo a pezzetti e la vaniglia, fino a sabbiare il composto. Questa tecnica di sabbiatura ci farà ottenere una pasta frolla molto friabile. Unite lo zucchero, il sale, i tuorli con il caffè solubile sciolto e lavorate ancora fino ad amalgamare tutto, brevemente senza scaldare il composto. Formate un panetto, avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 4 o 5 ore. Io ho preparato la pasta frolla la sera precedente e fatto riposare in frigorifero circa 12 ore.
Trascorso il tempo, per prima cosa, trattate lo stampo con spray staccante perché questo consentirà una maggiore conduzione del calore in forno e una cottura omogenea, oltre ad aiutarvi al momento di sformare la crostata (se non lo avete, non ha importanza, la crostata si sformerà lo stesso e si cuocerà perfettamente). Stendete con un mattarello, sul tavolo di lavoro spolverizzato di farina, la pasta frolla a 4/5 mm circa e foderate lo stampo.
Togliete la pasta frolla in eccesso dal bordo, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero per almeno altre 3/4 ore. Utilizzando lo stampo microforato, non c’è bisogno di bucherellare il fondo della crostata con i rebbi della forchetta.
Trascorso il tempo, infornate il guscio a 170°C per circa 30 minuti, posizionando lo stampo direttamente sulla griglia del forno, fino a completa doratura. Sfornate, fate raffreddate completamente.
Con l’aiuto di una spatola, stendete il burro di arachidi e adagiate sopra questo strato le arachidi.
Trasferite in freezer per 10 minuti o in frigorifero per circa 20 min.
Preparate la ganache. In un pentolino, scaldate la panna con il glucosio, senza farla bollire e poi versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e posto in una ciotola resistente al calore. Mescolate bene con una frusta a mano fino a far sciogliere bene il cioccolato e fate raffreddare. Versate la ganache nel guscio di frolla, sopra lo strato di burro di arachidi e arachidi e fate solidificare la ganache in frigorifero per almeno 40 minuti, o fuori dal frigo ma in questo caso ci vorrà più tempo.
Una volta solidificata la ganache, decorate con i fiori, la polvere di caffè solubile, i chicchi di caffè e le arachidi.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento