La Crostata senza cottura fragole e pistacchio è una deliziosa crostata senza cottura composta da una base di biscotti Oreo, tipo cheesecake, e da un doppio strato di panna cotta alle fragole e al pistacchio.
Il binomio fragole e pistacchio vi conquisterà, dolce e fresco senza risultare stucchevole.
La Crostata senza cottura fragole e pistacchio risulta perfetta quando non si ha voglia di accendere il forno, per concludere un pranzo o una cena ma anche come dolce di compleanno.
CROSTATA SENZA COTTURA
FRAGOLE E PISTACCHIO
Ingredienti
per uno stampo con fondo amovibile, diametro 20 cm, altezza 7 cm
Per la base tipo cheesecake, con biscotti Oreo
330 g di biscotti Oreo
o altro tipo di biscotti, a vostra scelta
100 g di burro fuso e fatto raffreddare
Per la panna cotta al pistacchio
200 ml di panna liquida fresca
100 ml di latte intero
60 g di crema spalmabile al pistacchio
o pasta pura di pistacchio
25 g di zucchero semolato
(se utilizzate la pasta pura di pistacchio, non zuccherata, potete aumentare la dose di zucchero a 45 g)
4 g di gelatina in fogli o in polvere
qualche goccia di colorante verde in gel alimentare (opzionale)
Per la panna cotta alle fragole
200 ml di panna liquida fresca
100 ml di latte intero
70 g di fragole pulite e private del picciolo
qualche goccia di succo di limone
45 g di zucchero semolato
4 g di gelatina in fogli o in polvere
qualche goccia di colorante rosa in gel alimentare (opzionale)
Per la decorazione
fragole
pistacchi sgusciati, non salati
fiori non trattati
petali essiccati di rose
Preparate la base della crostata. Tritate i biscotti al mixer con il burro fuso e fatto raffreddare (gli Oreo vanno utilizzati con la loro crema). Dovrete ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Con questo composto rivestite lo stampo e create la base e il bordo della crostata. Aiutatevi con le dita e con un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere, pressando delicatamente e bene il tutto. Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in freezer circa 20 minuti o in frigorifero per 40 minuti.
Preparate la panna cotta al pistacchio. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In un pentolino riunite la panna con il latte, la crema o pasta di pistacchio e lo zucchero. Mescolate bene. Scaldate su fuoco medio finché lo zucchero e la pasta di pistacchio non si presentino completamente sciolti. Non fate bollire.
Togliete dal fuoco e rendete il composto omogeneo mescolando ancora.
Unite a questo composto la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Aggiungete il colorante e mescolate, se lo usate. Fate raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Versate la panna cotta al pistacchio nella base della crostata e trasferite in freezer per altri 20 minuti circa.
Preparate la panna cotta alle fragole. In un mixer, frullate le fragole con le gocce di succo di limone e 10 g di zucchero presi dal totale, fino a ottenere una purea. Filtrate questa purea, privandola dei semini e tenete da parte.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino riunite la panna con il latte, la purea di fragole e lo zucchero, Mescolate bene. Scaldate su fuoco medio finché lo zucchero non si presenti sciolto. Non fate bollire. Togliete dal fuoco e rendere il composto omogeneo mescolando ancora.
Unite a questo composto la gelatina ammollata e ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere. Aggiungete il colorante e mescolate, se lo usate. Fate raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Versate la panna cotta alle fragole sullo strato di panna cotta al pistacchio e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.
Decorate con fragole fresche, pistacchi, fiori non trattati e petali essiccati di rosa.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
marina riccitelli dice
Vale le tue torte sono un incanto, una vera magia per gli occhi ed il palato. Belle e raffinate e nello stesso tempo hanno quel tocco di semplicità che le rende raggiungibili. Le guardo e penso, ecco questa è la
più bella, ma la successiva è ancora più bella e magica! Complimenti cara Vale, ti abbraccio
Valentina dice
Meri sei un tesoro ❤️ Grazie di cuore ???? Un abbraccio grande grande