I Mostaccioli sono dolci natalizi tipici della tradizione pasticcera campana, a forma di rombo, glassati al cioccolato e dall’impasto aromatico e speziato a base di farina, zucchero, cacao, acqua e pisto: il misto di spezie composto da cannella, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e coriandolo.
Per ottenere dei Mostaccioli morbidi, è importante aggiungere all’impasto un pizzico di ammoniaca per dolci o di lievito in polvere.
I Mostaccioli non possono mancare sulla tavola delle feste, a Natale e a Capodanno, insieme agli altri dolci natalizi come Roccocò e Struffoli.
Mi sono affidata alla ricetta e alle dritte di Simona Mirto, Tavolartegusto, e ho ottenuto dei Mostaccioli morbidi perfetti! Ho aggiunto il rum perché adoro l’abbinamento rum – arancia e cioccolato, ma potete omettere questo ingrediente se preferite.
In collaborazione con Memotech
Nelle foto, alzatina della linea Leone decorazioni e tazzina Kaffee form, Memotech
La tazzina è realizzata con i fondi di caffè in maniera etica e inclusiva. Questa è la dimostrazione che l’economia circolare può funzionare molto bene e dare ottimi risultati.
Sul nuovo catalogo troverete marchi professionali per le attrezzature e articoli artigianali, ecologici ed originali per la casa.
Scegliendo Memotech scegliete di sostenere una piccola attività a carattere familiare, con grandi prodotti a prezzi giusti e una grande attenzione all’ambiente.
MOSTACCIOLI MORBIDI
Ingredienti
per circa 12 pezzi da 7 cm
250 g di farina 00
75 g di farina di mandorle
140 g di zucchero semolato a grana fine
25 g di cacao amaro
50 ml di acqua
50 ml di succo d’arancia
un cucchiaio di rum o mezza fialetta di aroma
la scorza di mezza arancia grattugiata
un pizzico di cannella
un cucchiaino di pisto
(oppure circa 1 g per ogni spezia che compone il pisto e cioè:
1 g di cannella
1 g di chiodi di garofano in polvere
1 g di anice stellato in polvere
1 g di noce moscata
1 g di coriandolo)
1/2 cucchiaino di ammoniaca per dolci o lievito per dolci
un pizzico di sale
Per glassare:
250 g di cioccolato fondente al 60%
Preparate l’impasto. In planetaria con la foglia, oppure in una ciotola e a mano, miscelate gli ingredienti secchi setacciati: farina, farina di mandorle, zucchero, cacao, buccia grattugiata di arancia, cannella, pisto, ammoniaca o lievito, sale. Aggiungete l’acqua con il succo d’arancia e il rum, iniziando ad amalgamare. Aggiungete poco per volta il liquido, perché l’impasto non deve risultare molle, quindi potrebbe occorrerne di meno.
Compattate l’impasto con le mani e formate un panetto. Avvolgete in pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero almeno 40 minuti, meglio se un’ora. Trascorso il tempo, sul tavolo di lavoro leggermente infarinato stendete l’impasto a poco meno di 1 cm (circa 8 mm) e realizzate i rombi con il tagliabiscotti specifico per mostaccioli oppure ricavateli con un coltello a lama liscia, realizzando delle strisce larghe 6 cm con ogni lato obliquo di 7 cm.
Trasferite i mostaccioli su una teglia rivestita di carta forno.
Trasferite la teglia in frigorifero per un’altra ora circa.
Trascorso il tempo, infornate nella parte centrale del forno, per 12/14 minuti a 180°C. Devono risultare morbidi al tatto.
Sfornate, fate raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Trasferite i mostaccioli su una gratella e versate un cucchiaio di cioccolato su ognuno.
Sbattete ogni mostacciolo più volte sul piano di lavoro, per far cadere il cioccolato in eccesso e avere una superficie liscia.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 3 ore circa.
I mostaccioli si conservano a lungo in una scatola di latta e sono perfetti da regalare!
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento