La Nuda al pistacchio e cioccolato bianco è una torta nuda dal gusto delicato e fresco, profumata al limone, composta da una soffice base sponge cake ai pistacchi e farcita con crema al mascarpone, crema spalmabile al cioccolato bianco e al pistacchio.
Decorata con granella di pistacchi e ganache al cioccolato fondente, è una vera e propria bomba di bontà!
Perfetta per festeggiare un compleanno, la Nuda al pistacchio e cioccolato bianco piacerà a grandi e piccoli.
I pistacchi possono eventualmente essere sostituiti con farina di mandorle o mandorle non pelate, leggermente tostate, ma il loro gusto deciso è perfetto in abbinamento alla dolcezza del cioccolato bianco.
NUDA AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti
per una torta diametro 20 cm a 3 strati
Per la base sponge cake ai pistacchi
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato a grana fine, tipo Zefiro
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
250 g di uova
(circa 4 grandi o 5 piccole)
la scorza grattugiata di un limone non trattato
o mezza fialetta di aroma limone
220 g di farina 00
30 g di farina di pistacchi
o pistacchi non salati, tritati a grana fine con un cucchiaio di farina preso dal totale
8 g di lievito per dolci
Per la crema al mascarpone
500 ml di panna liquida fresca
250 g di mascarpone
150 g di zucchero a velo setacciato
i semini di una bacca di vaniglia Bourbon o un cucchiaino di estratto
Per la farcitura
100 g di crema spalmabile al cioccolato bianco
50 g di crema spalmabile al pistacchio
50 g di cioccolato bianco spezzettato grossolanamente
Per la decorazione
Ganache al cioccolato fondente
50 g di cioccolato fondente al 60%
40 g di panna liquida fresca
mezzo cucchiaino di glucosio o miele di acacia
granella di pistacchi
fiori, secondo le vostre preferenze
Preparate la base sponge cake ai pistacchi. In planetaria con la frusta, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone o l’aroma limone e la vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Sbattete leggermente le uova e aggiungete il composto poco alla volta, alternando con la farina setacciata con la farina di pistacchi e il lievito, fino a terminare gli ingredienti. Pesate l’impasto e suddividete in tre teglie imburrate, con il fondo ricoperto di carta forno e infarinate sui lati o trattate con spray staccante e con il fondo ricoperto di carta forno. Cuocete per 25 minuti circa, a 180°C, vale la prova dello stecchino. Sfornate, fate raffreddare ed estraete dagli stampi. Avvolgete le basi in pellicola alimentare e tenete da parte.
Preparate la crema al mascarpone.
In planetaria con la frusta o in una ciotola con le fruste elettriche montate la panna liquida con il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, per pochi minuti, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. Coprite con pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per circa 20 minuti.
Preparate la ganache al cioccolato fondente. In un piccolo pentolino portate a bollore la panna e il glucosio, poi versate il composto sul cioccolato spezzettato in una ciotola resistente al calore. Mescolate bene con una frusta, a mano, fino a ottenere una consistenza liscia, omogenea e lucida. Fate raffreddare mescolando spesso e poi trasferite in una sac à poche.
Trasferite il primo disco della base su un vassoio o piatto e farcite la torta.
Trasferite la crema al mascarpone in una sac à poche e fate lo stesso con la crema spalmabile al cioccolato bianco e con la crema spalmabile al pistacchio (in totale 3 sac à poche, una per ogni crema). Farcite la torta partendo dal bordo, con la crema al mascarpone e alternate con la crema spalmabile al cioccolato bianco. Aggiungete la crema spalmabile al pistacchio tra le due creme e solo in alcuni punti. Infine, aggiungete sulle creme il cioccolato bianco spezzettato. Stuccate la torta, leggermente e con uno strato sottile, con la crema al mascarpone rimanente, aiutandovi con una spatola. Dovete ottenere un effetto semi – nudo. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, decorate con i fiori, la granella di pistacchi e la ganache (che farete colare lateralmente aiutandovi con la sac à poche).
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Evelyn dice
Gentile Valentina,
se volessi utilizzare delle tortiere da 24 cm che proporzione dovrei usare per adattare la ricetta?
Devo preparare una torta per 17 persone e attendo fiduciosa indicazioni in merito!
Grazie e buona serata 🙂
Valentina dice
Buongiorno Evelyn ????
Basta fare questa operazione: ogni ingrediente :2×3 (ad esempio 300:2×3 e così per ogni ingrediente) e avrai la proporzione giusta per un diametro 24 cm. Per 17 persone va benissimo, pensa che io con questa da 20 cm servo fino a circa 20 persone, ma se volete leggermente abbondare va bene 24 cm.
Aspetto di sapere come è venuta! Grazie mille e buon weekend ❤️
Sabrina Giordano dice
Buongiorno, se volessi cuocere in unico stampo da 20 cm? Posso tranquillamente? Mi chiedo se posso infornare, eventualmente usassi il tuo metodo, uno strato per volta, se è si, le altre 2 teglie vanno messe in frigo?
Grazie
Sabrina