La Ciambella al limone e frutta di stagione è una morbidissima ciambella al limone, farcita con crema pasticciera al limone e decorata con tanta frutta di stagione, in questo caso autunnale: uva, clementine, melagrana, mela. Tutto è arricchito dal candore dello zucchero a velo e di qualche meringa.
La Ciambella al limone e frutta di stagione è perfetta come goloso dolce fine pasto, ma anche a colazione o per festeggiare un compleanno.
Ho utilizzato lo stampo Arena Silikomart ma voi potete usare anche un altro tipo di stampo, in silicone o in alluminio o antiaderente, del diametro di 22 cm e h 7 cm circa.
Questa ciambella è adatta in tutte le stagioni, basta variare la frutta!
CIAMBELLA AL LIMONE E FRUTTA DI STAGIONE
Ingredienti
per uno stampo per ciambella diametro 22 cm, h 7 cm
Per la ciambella al limone
250 g di burro morbido
250 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia Bourbon o i semini di mezza bacca
130 g di uova
(circa 3 medie, ma pesate!)
80 g di tuorlo d’uovo
(circa 4 tuorli, ma pesate!)
225 g di farina 00 oppure 0
50 g di fecola di patate
6 g di lievito per dolci
Per la crema pasticciera al limone
200 ml di latte intero
50 ml di panna liquida fresca
75 g di tuorli
(circa 4)
75 g di zucchero semolato a grana fine
9 g di amido di riso
9 g di amido di mais
la scorza di mezzo limone non trattato
una fialetta di aroma limone
Per la decorazione
zucchero a velo
meringhe
frutta di stagione
(in questo caso: uva, melagrana, clementine, mela)
Preparate la base al limone. In planetaria e con la frusta, o in una ciotola e con le fruste elettriche, montate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato, il sale, la vaniglia e la scorza grattugiata di limone, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola, sbattete leggermente le uova e i tuorli e poi unite a filo al composto di burro e zucchero. Amalgamate bene continuando a montare, fino ad incorporare tutto in maniera omogenea. Unite la farina setacciata con la fecola e il lievito e incorporate bene. Trasferite il composto nello stampo Arena Silikomart, aiutandovi con una sac à poche (in questo modo otterrete un risultato più preciso e pulito). Infornate e cuocete a 170°C per circa 40 minuti. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Un passaggio in frigorifero di qualche ora o in freezer di 1 ora circa vi garantirà di sformare la ciambella senza alcuna difficoltà. Ovviamente, se scegliete il passaggio in freezer, fate poi scongelare in frigorifero prima di farcire e decorare. Se utilizzate un altro stampo, in alluminio o antiaderente, imburrate bene e infarinate o trattate con spray staccante prima di versare il composto e poi cuocete ad una temperatura leggermente più alta, 180°C per circa 35 min. Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, fate raffreddare e sformate.
Preparate la crema pasticciera al limone. In un pentolino, portate a bollore il latte con la panna e la scorza di limone. Con le fruste elettriche montate i tuorli con la vaniglia e con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi setacciati e continuate a montare, amalgamando bene. Versate la montata nel pentolino con latte e panna e mescolate solo quando si saranno formati dei vulcanetti: in questo modo la montata di uova non toccherà il fondo e in un minuto, girando con una frusta, la vostra crema sarà pronta.
Eliminate la scorza di limone, unite l’aroma limone, mescolate bene e coprite subito con pellicola alimentare a contatto. Abbattete in freezer fino a portarla a temperatura ambiente. Trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, spolverizzate la ciambella con lo zucchero a velo e poi farcite riempiendo il buco con la crema pasticciera al limone (aiutatevi con una sac à poche). Decorate con la frutta di stagione, le meringhe e spolverizzate con altro zucchero a velo.
La ciambella si conserva in frigorifero, coperta da pellicola, fino a due giorni.
Un abbraccio a tutti e grazie <3
Lascia un commento